Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A San Venanzo il primo gruppo di volontari Fratres.

L'evento salutato da una manifestazione

E' nato in Umbria, a San Venanzo il primo gruppo di volontari Fratres.

L'evento salutato da una manifestazione che ha attraversato la via principale del paese montano, con gonfaloni provenienti da varie associazioni d'Italia per recarsi alla chiesa  del centro abitato.

 Ad aspettarli  don Claudio Hitaj assistente spirituale nazionale, e  don Jeremia Kelly Joseph assistente spirituale del gruppo Fratres di San Venanzo.

Durante l'omelia il presidente nazionale ha consegnato il labaro con le insegne del gruppo al presidente locale e rappresentante regionale Pino Musto.

La consociazione trae la propria origine dalla confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia, è un associazione di ispirazione cristiana che crede nell'importanza  di promuovere azioni di solidarietà e generosità, si avvale di volontari, persone impegnate, preparate attente ai bisogni del prossimo e della comunità e consapevoli della propria missione cristiana e civica.

In particolare, i volontari sostengono attivamente la cultura della donazione del sangue,  degli organi e del midollo, perché sono convinti che ciò costituisca una netta assunzione di responsabilità affinché prevalga la difesa del valore della vita, dono di Dio e fondamento identitario della  famiglia e della società.

Dopo la celebrazione religiosa, allegria e serenità per i volontari, gli ospiti e gli amici, i quali hanno partecipato ad un incontro conviviale tenutosi nella sala congressi la serra.

Il sindaco di San Venanzo Francesca Valentini ha donato un ricordo agli ospiti toscani.

Non casuale la presenza dei rappresentanti della protezione civile intervenuti per sostenere la nascita di questa nuova realtà del mondo del volontariato, una nuova entità nel vasto arcipelago associativo degli uomini e delle di buona volontà e delle mani tese verso gli altri.

  

Pubblicato il: 21/10/2010

Torna alle notizie...