Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Consiglio provinciale si rivolge a Trenitalia

Recepite le istanze dei pendolari orvietani e trasmesse formalmante a Trenitalia. Iniziativa di Scopetti, Montegiove e Forbicioni

Politica

Il Consiglio provinciale di Terni, dopo aver preso atto delle difficoltà cui lavoratori e studenti giornalmente debbono far fronte, ha fatto proprie le istanze e le preoccupazioni del "Comitato dei pendolari di Orvieto" e le ha inoltrate a Trenitalia attraverso una formale richiesta. Tra queste figurano il recupero del servizio da Orvieto per Roma Termini nella fascia oraria intorno alle 7, l'attivazione di un collegamento con Firenze in orario compatibile con quello lavorativo e la necessità di evitare che le variazioni del nuovo orari, che entrerà in vigore il 14 dicembre, danneggino ulteriormente il trasporto passeggeri.
Nei giorni scorsi i rappresentanti dello stesso "Comitato" furono ricevuti ad Orvieto, nella sede del Circondario, dall'assessore provinciale ai "Trasporti", Giuseppe Chianella, e dai consiglieri Roberto Forbicioni (Ds), Andrea Scopetti (Margherita) e Mario Montegiove (An), membri della 3^ Commissione consiliare. In quella sede gli amministratori provinciali si erano impegnati a portare in Consiglio provinciale una risoluzione che recepisse le richieste dei pendolari orvietani e che prevedesse un coordinamento, da parte della Provincia, per l'avvio di un confronto serio e concreto con Trenitalia.
La risoluzione, proposta dal Consigliere Scopetti e sottoscritta da tutti i Gruppi politici, è stata approvata all'unanimità, conferendo, così, il mandato alla Giunta provinciale di "assumere proprie iniziative per sensibilizzare e coordinare tutte le Istituzioni locali, le forze politiche e sociali, le Organizzazioni sindacali e le Associazioni dei consumatori affinché ci si attivi nei confronti di Trenitalia per dare risposte certe ed esaurienti alle richieste dei pendolari". Dei motivi all'origine di tale disagio, necessità di ritrattare il proprio orario contrattuale ad ogni cambio di orario dei treni e di garantire un trasporto ferroviario possibile e dignitoso, e della posizione dell'Amministrazione provinciale di Terni verrà, inoltre, informata la "Consulta permanente dei Pendolari", già convocata dall'assessore regionale ai "Trasporti" per il 13 novembre prossimo. L'ordine del giorno approvato verrà trasmesso al Ministero dei Trasporti, a tutti i Parlamentari dell'Umbria, alla Regione, ai Comuni dell'Orvietano, dell'Alto Lazio e della Bassa Toscana.

Pubblicato il: 12/11/2003

Torna alle notizie...