Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Duomo di Orvieto. Lo strano caso della cappella di san Brizio e di Mirabilia

Conferenza stampa aperta al pubblico. Giovedì 18 ottobre alle ore 18,00

foto di copertina

Con una originalissima visita guidata e una pubblicazione dal titolo "Mirabilia, i luoghi dell'apocalisse", dal 2002 al 2006, la Cooperativa Cultour ha portato avanti la valorizzazione della Cappella di San Brizio definita nel XII Rapporto del Turismo Italiano 2003 e nel XVIII Rapporto Italiano dell'Eurispes 2006 come "un modo totalmente innovativo, sia nei contenuti che nella modalità, di comunicare i grandi capolavori d'arte di ispirazione religiosa".
Dal 2006 è poi nata l'idea di creare una "anteprima" agli affreschi di Luca Signorelli e, dopo varie difficoltà, nel 2009, in collaborazione con il fotografo Sandro Tannini e il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, EPSON e TELECOM, nella cripta del Duomo di Orvieto è stata inaugurata la mostra multimediale "Mirabilia i luoghi dell'apocalisse".
Malgrado il notevole successo di pubblico e di critica, quest'anno la mostra Mirabilia non ha ottenuto il permesso di riaprire quindi la Cooperativa Cultour ha dovuto interrompere quasi 10 anni di continua sperimentazione e progettazione tesa a creare una nuova ed importante risorsa per il Duomo e la Città.

"Siamo convinti - dicono i promotori dell'iniziativa - che alla Cattedrale sia affidato il compito di una 'rinascita' culturale ed economica del nostro territorio, a partire dal suo capolavoro: il Giudizio Universale di Luca Signorelli".
Mirabilia è l'inizio di un moderno e ambizioso progetto che unisce tecnologia e riscoperta dei significati per un approfondito ed emozionante incontro con l'arte. Un'esperienza originale ma anche spettacolare di un grande capolavoro ancora sconosciuto al grande pubblico. Un evento "impossibile" per promuovere in tutto il mondo il Duomo e la Città di Orvieto.

Sull'argomento è in programma per giovedì 21 ottobre alle ore 18, presso la sala consiliare del Comune una Conferenza stampa aperta al pubblico.
Interverranno: Mons. Giovanni Scanavino Vescovo di Orvieto/Todi, Antonio Barberani Assessore alla Cultura del Comune di Orvieto, Fabio Massimo Del Sole Presidente della Cooperativa Cultour. Coordina Guido Barlozzetti giornalista ed esperto di comunicazione.


Pubblicato il: 19/10/2010

Torna alle notizie...