Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Festival Valentiniano 2010. I prossimi appuntamenti

Il 22, 24 e 25 ottobre. COLLOQUIO CON IL PIANISTA, l'ORCHESTRA FILARMONICA DI BACAU, FAGOTTISSIMO

Il Festival Valentiniano di Orvieto prosegue con grande successo del caloroso pubblico al Teatro Mancinelli. Dopo le pagine più intense del virtuosismo strumentale (il pianoforte di Alberto Nosé, Massimo Spada e Maurizio Carnelli, il violino della Macha Diatchenko e di Mirei Yamada, la chitarra di Giulio Tampalini) al canto solistico (il Lied con il soprano Joo Cho), dalla musica elettronica ai Preludi di Chopin e ai Sinfonische Etūden di Schumann (nel bicentenario della nascita dei due compositori) fino ad Astor Piazzolla e Scott Joplin reinterpretati da un Quartetto di Fagotti. E ancora dalla musica da camera (violino e pianoforte, quartetto d'archi come quello formato  dal Quartetto Avos) alla musica sinfonica (Beethoven, Mendelssohn e "Pictures At An Exhibition" di Mussorgsky) eseguita dai 70 elementi dell'Orchestra Filarmonica di Bacau.

A tutto questo e molto altro è dedicato il Festival Valentiniano di Orvieto - rassegna internazionale di musica sinfonica e cameristica diretta dal M° Carlo Frajese - che giunge alla XXV Edizione con un ricco programma di concerti articolati nell'arco di un mese (dal 2 al 25 ottobre) nella Chiesa di Sant'Andrea, al Teatro Luigi Mancinelli e al Ridotto del Teatro Mancinelli. A corredo della rassegna sono inoltre previste interessanti conferenze a cura di Franco Ferrarotti, Antonio Bergami e Walter Branchi

Il Festival Valentiniano, nato a Terni e trasferitosi a Orvieto da molti anni, è voluto dall'Associazione A.T.E.M Briccialdi - promotrice di numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali - ed è sostenuto da:

Regione Umbria - Comune di Orvieto - Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto - Associazione Teatro Mancinelli (Te. Ma).

Ecco i prossimi e ultimi appuntamenti:

Venerdì 22 ottobre, ore 18,30, per l'appuntamento "COLLOQUIO CON IL PIANISTA", il bicentenario della nascita di ROBERT SCHUMANN (Zwickau, 1810) fornisce al giovane pianista e docente Pierpaolo Vincenzi l'estro per commemorare il grande artista con una delle sue raccolte più raffinate: le Otto Novelletten op 21 (integrale). Per l'occasione il Maestro eseguirà anche brevi composizioni di CLARA WIECH.

Domenica 24 ottobre, ore 18.30, salirà sul palco del Teatro Luigi Mancinelli  l'ORCHESTRA FILARMONICA DI BACAU diretta dal Maestro CARLO  FRAJESE, che eseguirà per questo importante evento: "Egmont", ouverture op. 84 di Beethoven, Sinfonia n. 4 in La maggiore - "Italieniske" di Mendelssohn e Pictures at an Exhibition  di Mussorgsky (orchestrazione di Maurice Ravel). L'Orchestra Sinfonica di Stato di Bacau, nata nel 1956, è un  collettivo di gran valore composto da circa 70 elementi. Il repertorio permanente di questa Filarmonica comprende brani di musica sinfonica, sinfonico-vocale e da  camera, toccando una grande varietà di stili e periodi musicali: Rinascimento, Barocco, Classicismo, Romanticismo e Contemporaneo. L'Orchestra ha inciso CD per numerose case discografiche europee, tra cui Electrecord (Romania), EdiPan, Musica Insieme (Italia) e Cadenza Music Production (Germania). Ha effettuato molte tournées in Europa e negli  Stati Uniti, ottenendo ovunque grande successo di pubblico e di critica.

Per finire in allegria, "fagottissimo", lunedì 25 ottobre ore 19.00, un concerto del Quartetto di Fagotti - Michail Timofti (1° fagotto), George Harton (2° fagotto), Michail Badiu (3° fagotto), Ionesco Pavel (controfagotto) - con musiche di Weissenborm, Hartley,  Miles, Norris, Berlioz, Schickele, Piazzolla e  Joplin. Il Quartetto, nato nel 1999 per esplorare l'universo timbrico del fagotto con un assiduo lavoro di ricerca, parte dalla musica barocca e arriva alle più recenti esperienze del jazz. Dopo il debutto all'Ateneo di Bacau ha effettuato tournèe in molti paesi d'Europa, con il favore del pubblico e il consenso unanime della critica. Le inedite sonorità di questo ensemble suscitano ovunque curiosità e gradito nonchè divertito apprendimento.

================

Biglietti: €. 10,00 per i concerti da camera al Ridotto del Teatro

€. 20,00 per il concerto sinfonico al Teatro Luigi Mancinelli riduzione del 50%  per gli studenti  - ingresso libero alle conferenze 

prenotazioni: Teatro Mancinelli - 0763/ 340943

 

Pubblicato il: 19/10/2010

Torna alle notizie...