Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Scuola di perfezionamento in medicina veterinaria preventiva, sanità pubblica e sicurezza alimentare

Sarà articolato in 6 moduli didattici, il primo dei quali inizierà il prossimo 22 novembre. Il termine per le domande d'iscrizione al primo modulo è fissato al 30 ottobre

Sta per prendere il via l'attività didattica della Scuola di perfezionamento in medicina veterinaria preventiva, sanità pubblica e sicurezza alimentare di Orvieto. Il 1° corso di perfezionamento in metodologia per la pianificazione, organizzazione e gestione dei Servizi Veterinari del SSN - Servizio Sanitario Nazionale avrà inizio, infatti, il 22 novembre con il primo modulo didattico della durata di una settimana dedicato a "Sanità pubblica veterinaria ed attività dei servizi". Per il corso, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Salute, è stato richiesto l'accreditamento ECM (Educazione continua in medicina).

L'obiettivo di questo primo corso, articolato in sei moduli didattici nell'arco di un anno (novembre 2010 - novembre 2011), è quello di fornire al personale medico veterinario conoscenze e strumenti metodologici, finalizzati alla direzione dei servizi veterinari, per far fronte all'evoluzione continua delle problematiche di gestione delle attività sanitarie, prevenzione primaria integrata e medicina unica, economia dei servizi sanitari, sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare. Il termine per le domande d'iscrizione al primo modulo didattico è fissato al prossimo 30 ottobre.

Nata dalla collaborazione tra la Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva (SIMeVeP), l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ed Orvieto Studi - Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto", la Scuola organizza percorsi formativi per la qualificazione del personale dei Servizi Veterinari e della dirigenza veterinaria e sanitaria, al fine di fornire conoscenze utili alla programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sanitari in cui operano e per l'accesso alle funzioni dirigenziali di struttura. Ha sede presso la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto".

La Scuola rappresenta una nuova realtà per l'alta formazione nel campo della sanità pubblica veterinaria, a partire dalla preparazione dei suoi quadri apicali.

In linea con il principio "One Medicine, One Health", si propone di incentivare la collaborazione e l'integrazione medico-veterinaria, facilitando e creando occasioni di confronto e cooperazione tra tutte le figure operanti nell'ambito della Sanità Pubblica e della Prevenzione. Rappresenta una risposta, concreta e qualificata, all'esigenza di una sempre maggiore preparazione e flessibilità dei Servizi Veterinari nei confronti delle urgenze legate a malattie emergenti e riemergenti, ai nuovi aspetti della sicurezza alimentare connessi alla valutazione del rischio ed alla regolamentazione comunitaria, alla tutela dell'ambiente e della fauna selvatica, ai mutamenti del clima, all'igiene urbana ed al benessere animale. Un quadro complesso e in costante mutamento che necessita di strategie e strumenti inediti che la Scuola può fornire a veterinari, tecnici dei servizi territoriali, professionisti deputati al controllo delle varie fasi delle produzioni primarie e di trasformazione, zootecniche e degli alimenti.

La Scuola, inoltre, offre a tutti coloro che vogliono sviluppare attitudine alla direzione dei servizi veterinari l'opportunità di acquisire le conoscenze fondamentali per questo tipo di ruolo.

Per la pianificazione didattica, la Scuola si avvale anche della collaborazione con Istituti Zooprofilattici Sperimentali, Facoltà di Medicina Veterinaria,  Università, Aziende Sanitarie Locali e Società scientifiche e prevede la condivisione degli indirizzi formativi con il Ministero della Salute e gli Assessorati Regionali alla Sanità.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, gli interessati possono consultare i siti: www.veterinariapreventiva.it/eventi-ecm.html ; www.orvietostudi.it e telefonare alla Segreteria della S.I.Me.Ve.P., 06.8540347, od alla Segreteria della Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto", dal lunedì al venerdì, ore 9 - 14, 0763.306525.

 

Pubblicato il: 18/10/2010

Torna alle notizie...