Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Confcommercio organizza un corso abilitante per il settore alimentare e somministrazione (ex R.E.C.)

Il corso avrà luogo al raggiungimento del numero minimo di iscritti pari a 18 unità

Confcommercio comprensorio orvietano in collaborazione con Innovazione terziario sta raccogliendo le iscrizioni per un corso per l'ottenimento dell'abilitazione per il settore alimentare e per la somministrazione, valido anche per l'idoneità sanitaria (vedi rinnovo ex tessera sanitaria) che si terrà entro febbraio-marzo 2011, al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Il corso, riconosciuto dalla Regione Umbria e valido in tutto il territorio italiano (possono quindi parteciparvi anche soggetti non residenti in Umbria) si articolerà in 90 ore di attività formativa con quattro incontri settimanali dalle 14,30 alle 18,30.

La durata complessiva è quindi fissata in cinque settimane, al termine del programma verrà effettuato l'esame presso la sede della Confcommercio di Orvieto in Piazza A.da Orvieto 1 dove si svolgeranno tutte le lezioni.

La frequenza è obbligatoria ed è prevista un assenza massima pari al 25% delle ore del corso.
I requisiti minimi di accesso al corso sono i seguenti: diploma di scuola dell'obbligo (licenza elementare per i nati prima del 1952) e cittadinanza italiana o, per gli stranieri, il regolare permesso di soggiorno.

Hanno accesso diretto al "Registro Esercenti il Commercio (somministrazione)" solo coloro che sono in possesso di qualifica o diploma alberghiero. Il requisito di professionalità è posseduto da colui che ha lavorato almeno 2 anni negli ultimi 5 nel settore alimentare e/o somministrazione; il Ministero ha poi chiarito che "vengono equiparati ai soggetti iscritti al REC prima del 24 aprile 1999 anche tutti coloro che hanno superato l'esame prima di tale data ma che non hanno potuto iscriversi al REC a seguito della sua abrogazione per il settore commercio.

Ne consegue dunque, che il superamento dell'esame entro il 23 aprile 1999 poteva essere utilizzato non oltre il 24 aprile 2004. Resta altresì invariato che "il requisito di professionalità" è posseduto da colui che ha lavorato 2 anni negli ultimi 5 nel settore alimentare e/o somministrazione.

Il corso avrà luogo al raggiungimento del numero minimo di iscritti pari a 18 unità.

Pubblicato il: 15/10/2010

Torna alle notizie...