Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Riunione operativa del tavolo sulla Consulta per l'immigrazione

Soddisfazione degli assessorati per l'Immigrazione di Orvieto e Fabro

Presso gli uffici dei servizi sociali del Comune di Orvieto si è svolto l'incontro promosso dagli assessorati alle Politiche per l'immigrazione di Orvieto e Fabro finalizzato alla condivisione del regolamento della Consulta per l'Immigrazione con i soggetti del territorio deputati a questa tematica. Presenti i rappresentanti della Questura di Terni, del Commissariato e del Comando dei Carabinieri di Orvieto, delle scuole secondarie di 1° grado del comprensorio, di Asl 4, Inail, la Cgil e Sportello immigrazione dell'Ambito 12.

Nell'introduzione dei lavori, l'assessore alle Politiche per l'immigrazione del Comune di Orvieto Cristina Calcagni, ha ribadito il pieno ed incondizionato supporto della politica nell'affrontare tale questione, sottolineando la necessità della creazione di una rete che metta a sistema le risorse del territorio ciascuno con le proprie competenze. "Solo così - ha detto l'assessore - sarà possibile pensare a delle risposte adeguate ai problemi sempre più pressanti nel nostro territorio  legati alla non comprensione della lingua, all'interscambio culturale  e ai fenomeni di  violenza sulle donne".

L'assessore all'Immigrazione del Comune di Fabro, Arnaldo Capini, ha invece sottolineato l'importanza della comunicazione. "In modo particolare - ha detto - vanno creati degli strumenti di comunicazione efficaci ed efficienti attraverso cui prendere contatti con gli immigrati: la consulta costituisce il primo passo".

Il regolamento sulla Consulta per l'immigrazione nasce alcuni anni fa dal lavoro di circa 20 persone immigrate che hanno elaborato la proposta, oggi ripresa in mano e adeguata all'attuale situazione. Il regolamento sarà essere diffuso in maniera capillare per far si che le persone immigrate ne vengano a conoscenza e possano usufruire di questo strumento che avrà funzioni propositive e consultive.

A tale scopo, avvalendosi del supporto dei mediatori linguistici, verrà redatta una guida in diverse lingue che sarà distribuita a tutte le famiglie immigrate dell'ambito: tutto ciò affinché si possa giungere consapevolmente all'elezione della Consulta che si svolgerà probabilmente  nei giorni 7/8 dicembre 2010 presso ogni Comune dell'ambito territoriale n. 12.

Tale evento sarà preceduto da un momento interculturale che si svolgerà a Fabro Scalo che prevede manifestazioni a carattere culturale-scientifico.

Pubblicato il: 12/10/2010

Torna alle notizie...