Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Piovono mucche

Mercoledì al Nuovo Cinema Corso il film dell'esordiente Luca Vendruscolo. Ambientato in una comunità di disabili è è una buona commedia italiana una di quelle capaci di farci sorridere, piangere e riflettere sulle diversità delle nostre vite

Cultura

Titolo originale: Piovono Mucche

Regia: Luca Vendruscolo

Cast: Alessandro Tiberi, Massimo De Lorenzo, Luca Amorosino, Andrea Sartoretti

Nazione: Italia

Genere: Commedia

Durata: 90'

Parlare di disabilità al cinema non è facile ed è frequente che i disabili siano rappresentati come figure stereotipate, il cui scavo della personalità risente dei luoghi comuni, della superficilità e dell'ignoranza in materia. Nell'anno europeo delle persone con disabilità esce un film che ci racconta dell'esperienza estrema e di 'trincea' che vive un gruppo di obiettori di coscienza alle prese con i disabili di una comunità di assistenza. L'approccio di Luca Vendruscolo, al suo esordio cinematografico (Premio Solinas '96), è molto motivato nei confronti dell'argomento: una storia nata dall'esperienza vissuta realmente durante il suo servizio civile nella famosa comunità Capodarco di Roma. Il film narra di un criminale tetraplegico, di una seduttrice in carrozzina, di un camionista sclerotico, di un giullare ipovedente e di un folletto spastico. Più altri portatori di handicap e capi bizzosi e obiettori cinici e volontarie sexy. E' la comunità Ismaele, alla periferia di Roma. Precettati dal Ministero, ci capitano alcuni ragazzi, tra cui Matteo, per svolgere il servizio civile. Sarà un'occasione per misurarsi con la vita, ma anche l'ultima possibilità di vivere spensieratamente una seconda adolescenza. È un film da non mancare, che permette di penetrare un mondo apparentemente diverso che in realtà ci appartiene e la cui conoscenza può farci superare molti pregiudizi.

Mercoledì al Nuovo Cinema Corso il film dell'esordiente Luca Vendruscolo. Ambientato in una comunità di disabili è è una buona commedia italiana una di quelle capaci di farci sorridere, piangere e riflettere sulle diversità delle nostre vite.

Pubblicato il: 11/11/2003

Torna alle notizie...