Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

In uscita 'Orvietopoli. La Casta, gli affari e la politica all'ombra della rupe'


Il libro di Claudio Lattanzi tratta di infiltrazioni della camorra nel business dei rifiuti e nell'edilizia, una maxi tangente pagata al Pci di Orvieto e Terni per i lavori di consolidamento della rupe. In libreria dal 18 ottobre

ORVIETO - Infiltrazioni della camorra nel business dei rifiuti e nell'edilizia, una maxi tangente pagata al Pci di Orvieto e Terni per i lavori di consolidamento della rupe. Sono questi due degli aspetti più clamorosi che emergono dal libro-inchiesta "Orvietopoli. La Casta, gli affari e la politica all'ombra della rupe" scritto dal giornalista Claudio Lattanzi per Intermedia Edizioni in uscita il prossimo 18 ottobre. In quasi 400 pagine viene descritto e ricostruito, quello che viene definito,  "il formidabile sistema di potere su cui si è retta Orvieto per oltre 60 anni. Un'analisi minuziosa e corposa che passa in rassegna le varie forme attraverso le quali gli uomini del Pci-Pds-Ds sono stati in grado di esercitare per decenni un controllo totale su Orvieto, sulla sua economica, sulla sua vita pubblica e sociale".

Questa vicenda viene ricostruita attraverso diciotto capitoli dai titoli eloquenti: "La Legge speciale, l'odore dei soldi, la puzza delle tangenti", "Come è nata la candidatura Concina", "Le cooperative rosse", "Falce e mattone. Perché le case ad Orvieto costano tanto", "Le infiltrazioni della malavita campana ad Orvieto", "L'ideologia. Cosa c'è nella testa di chi ha sempre governato Orvieto",  "Cimicchi e il cimicchismo",  "Il turismo? Cosa loro", "La politica in camice bianco, l'ospedale malato", "L'ombra della camorra", "Il disastro delle partecipate", "La monnezza che odora",  "Lavori pubblici da brividi" "Il trucco dell'acqua che costa come lo champagne", "Lo sbandamento della casta", "La guerra del vino, la moltiplicazione dell'Orvieto".

Pubblicato il: 09/10/2010

Torna alle notizie...