Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

AD ORVIETO IL RADUNO NAZIONALI DEI DALMATI ITALIANI

Saranno in recento sabato 9 e domenica 10 ottobre. La scelta della nostra città è legata alle origini del sindaco Antonio Concina, nato a Zara da una famiglia dalmata patoca

Sabato 9 e domenica 10 ottobre sono attesi  ad Orvieto ben trecento radunisti per rinnovare in occasione del 57° Raduno Nazionale il "patto per i dalmati" e testimoniare una forte presenza nella società. Un'occasione nel segno dell'incontro e del ricordo di chi non c'è più, ma anche per parlare di sé, degli altri e del futuro e testimoniare l'irrinunciabile diritto a mantenere il posto che gli esuli giuliano dalmati si sono guadagnati nella comunità nazionale.

Il raduno è patrocinato dall'Associazione Dalmati Italiani nel Mondo - Libero Comune di Zara in Esilio e dal Comune di Orvieto. Il motivo della scelta di Orvieto - città lontana dal nord dove vive la maggioranza della gente dalmata - come sede del raduno 2010, è legato alle origini del sindaco Antonio Concina nato a Zara da una famiglia dalmata patoca.

Il programma:

Sabato 9 Ottobre

- Alle ore 10 nella Sala Plenaria di Palazzo Coelli presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto in Piazza Febei si svolgerà il "16° Incontro con la Cultura Dalmata" in cui verranno presentate le opere inerenti la Dalmazia edite nell'ultimo anno.

- Alle 15 alla Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo riunione del Consiglio Comunale, Relazione del Sindaco e degli Assessori.

- Dalle 20 alle 24 al Ristorante San Francesco Cena e "Balo de le ciacole"

Domenica 10 Ottobre

- Alle ore 10,00 - Santa Messa Duomo officiata dal Vescovo di Orvieto Mons. Giovanni Scanavino dei Frati Agostiniani

- Al termine della Messa in Piazza del Duomo suonerà una Fanfara dei Bersaglieri in congedo

- Alle ore 11.30 nella Sala dei Quattrocento al Palazzo del Popolo Assemblea Generale dei Dalmati 2010

Durante l'Assemblea,  Ottavio Missoni, noto stilista e già sindaco onorario del Libero Comune di Zara, consegnerà il 14° "Premio Niccolò Tommaseo" al giornalista Paolo Mieli attuale presidente della Rcs Libri.

Pubblicato il: 08/10/2010

Torna alle notizie...