Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Si apre il sipario del Mancinelli. De Filippo presenta 'Le bugie con le gambe lunghe'

Il 16 e il 17 ottobre lo spettacolo inaugura la Stagione teatrale 2010/2011

 

Grande attesa per l'opera di Eduardo De Filippo "LE BUGIE CON LE GAMBE LUNGHE", che sabato 16 ottobre alle ore 21 (in replica domenica 17 alle ore 17) darà il via alla Stagione teatrale 2010/2011 del Teatro Mancinelli di Orvieto.
 
In esclusiva per l'Umbria, lo spettacolo verrà presentato in anteprima nazionale proprio al Mancinelli, dove la Compagnia di Teatro di Luca De Filippo già da alcuni giorni sta provando il nuovo allestimento.
 
Sono anni ormai che Luca De Filippo allestisce ad Orvieto i suoi nuovi spettacoli ("Filumena Marturano", "Le Voci di dentro" e "Napoli milionaria" con la regia di Francesco Rosi  per citare gli ultimi tre), e questa volta torna a dirigere se stesso in una pièce scritta dal padre nel 1946.  
 
Ad affiancarlo in scena un cast d'eccezione: Nicola Di Pinto, Anna Fiorelli, Fulvia Carotenuto, Carolina Rosi, Massimo De Matteo, Gioia Miale, Giuseppe Rispoli, Antonio D'Avino, Chiara De Crescenzo, Alessandra D'Ambrosio, Carmen Annibale.
 
"Le bugie con le gambe lunghe" è una commedia sul tema della verità e della menzogna, in cui la vena amara che scorre in sottofondo alla comicità a tratti quasi farsesca del primo atto si accentua con il procedere dell'azione. La storia vive dei reciproci intrighi che alcune coppie intrecciano intorno a Libero Incoronato, un uomo modesto, onesto, insieme dignitoso e fiero, la cui vita tranquilla viene sconvolta dai vicini che tentano in ogni modo di coinvolgerlo, suo malgrado, nelle loro squallide storie. Prima ingenuamente ostinato nello smascherare le clamorose menzogne spacciate per verità, di cui è testimone, Libero decide alla fine di adeguarsi in modo provocatorio alla regola generale, rilanciandola ed amplificandola fino al paradosso.
 
"Le bugie con le gambe lunghe" è, in calendario, il primo spettacolo in abbonamento per la Stagione del Mancinelli.
Per informazioni sulla campagna abbonamenti tel. 0763/340493  www.teatromancinelli.it

Pubblicato il: 07/10/2010

Torna alle notizie...