Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mostra fotografica 'Patrimoni dell'umanità in Cina'

Al Palazzo dei Sette di Orvieto dal 9 al 19 ottobre 2010

Sarà inaugurata sabato 9 ottobre alle ore 18 ad Orvieto, presso la sede espositiva dello storico Palazzo dei Sette la mostra fotografica dal titolo "Patrimoni dell'umanità in Cina". Immagini per parlare al mondo, la Cina di oggi. Esposizione fotografica presentata in Italia - in anteprima mondiale - in collaborazione tra FIOF e CPA.

La mostra, che resterà aperta al pubblico sino al giorno 19 ottobre, è patrocinata dal Comune / Assessorato alla Cultura ed è organizzata dal Fondo Internazionale Orvieto Fotografia. Successivamente l'esposizione sarà in vari Paesi Europei e Africani.

La collaborazione di FIOF e CPA si sviluppa, quindi, con questa ulteriore iniziativa culturale di prestigio, che vede le associazioni fotografiche - italiana e cinese - maggiormente impegnate a costruire solide basi di confronto di civiltà, di cultura, di linguaggi artistici nei rispettivi Paesi.

L'esposizione, infatti, è frutto del lavoro di partnership di FIOF e CPA per riaffermare il continuo e reciproco impegno nel sostenere  la fotografia come linguaggio espressivo universale,  come mezzo  artistico divulgativo, come strumento di  conoscenza interculturale.

"Patrimonio dell'Umanità sono i siti che segnano il cammino dello sviluppo umano e della cultura, ricchezza preziosa della storia della Terra, un patrimonio comune condiviso da tutti gli esseri umani.

Fino al luglio 2009, 890 siti del patrimonio mondiale provenienti da tutto il mondo sono stati riconosciuti dall'UNESCO World Heritage Committee, mentre la Cina possiede 38 World Heritage Sites, il 3° posto nella Lista del Patrimonio Mondiale.

I 38 siti, che mostrano la bellezza della natura e la sapienza del genere umano, sono una finestra importante e speciale, attraverso la quale il resto del mondo può imparare di più e ottenere una migliore comprensione della Cina.

I fotografi cinesi, autori dei bellissimi scatti, esprimono il loro apprezzamento e amore per il patrimonio mondiale con le loro opere, che sono anche combinazioni brillanti di arte fotografica e l'idea di 'armonia tra uomo e natura', una parte essenziale della cultura tradizionale cinese".

Questi i concetti espressi da Ms. Gu Liqun, Deputy Segretary General della CPA, che sarà presente all'inaugurazione dell'esposizione assieme ad una delegazione di colleghi ed editori cinesi in visita ufficiale nel nostro Paese.

Saranno presenti ufficialmente i rappresentati CPA: Ms. Gu Liqun Deputy Secretary General of China Photographers Association; Mr. Han Weifang, Director of China Photographic Information Center;  Ms. Sa Sheqi Vice President of China Photographic Publishing House; Ms. Gao Junhua Staff of General Office of China Photographers Association Ms. Zhang Xueyong Editor of Popular Photography Magazine.

 

Pubblicato il: 06/10/2010

Torna alle notizie...