Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Preti e diaconi con il Vescovo in ritiro a Spagliagrano di Todi

Giovedì 14 ottobre all' inizio del nuovo anno pastorale

Il primo ritiro del nuovo anno pastorale dei presbiteri e dei diaconi della diocesi si terrà a Spagliagrano di Todi  giovedì 14 ottobre, solennità di San Fortunato. 

 

La meditazione sarà dettata da Mons. Giovanni Scanavino, vescovo della diocesi di Orvieto-Todi, e sarà ispirata al recente studio svolto sulle preghiere del postcommunio del Tempo Ordinario dalle sorelle clarisse del monastero del Buon Gesù di Orvieto.

 

Sarà anche ricordato don Francesco Rossi, parroco del SS. Salvatore e dei santi Biagio e Lorenzo in Vasciano-Montenero-Pesciano, ritornato improvvisamente alla Casa del Padre il 28 settembre 2010.

Don Francesco era nato a Foiano della Chiana (Ar) il 28 maggio 1921. Ordinato sacerdote il 29 giugno 1947, e incardinato nella diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, .è stato parroco di diverse parrocchie nella sua diocesi. Nel 1980  giunse a Collevalenza(Pg) e fino al febbraio 1991 ha collaborato attivamente e diligentemente alle necessità della Chiesa di Todi. Il 1 marzo 1991 fu inviato come Vicario a Vasciano-Montenero-Pesciano e dal 28 aprile del 1992 è stato ininterrottamente parroco, amico e fratello per la gente di quelle comunità.

 

Nel corso dell'incontro, in particolare, i partecipanti dovranno eleggere tre presbiteri diocesani  (due del settore di Orvieto e uno di quello di Todi) per completare le elezioni del Consiglio presbiterale.

Nel pomeriggio, dopo pranzo, è previsto l'insediamento del nuovo Consiglio presbiterale.

 

Alle  ore 18  i partecipanti, presbiteri e diaconi assieme al loro Vescovo, si recheranno al tempio di San Fortunato in Todi per la solenne concelebrazione eucaristica in onore del santo patrono.

Pubblicato il: 04/10/2010

Torna alle notizie...