Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tempo pieno a Guardea

Il plesso di Guardea, unico tra le città di Orvieto ed Amelia ad offrire il tempo pieno, ambisce a diventare punto di riferimento per le famiglie che vogliono offrire ai propri ragazzi una formazione completa e allo stesso tempo diversificata

L'Amministrazione  comunale di Guardea annuncia con entusiasmo l'attivazione dei corsi a tempo pieno per le classi della scuola primaria.

Da lunedì quattro ottobre, spiega l'assessore Andrea Basilici (nella foto), la prima e la seconda classe della scuola primaria verranno interessate dal nuovo orario scolastico.

"L'avvio del tempo pieno- prosegue l'assessore- è un primo passo per potenziare il plesso scolastico del piccolo centro umbro, configurandosi come una grande opportunità per le famiglie e soprattutto per gli studenti, ai quali verranno offerte nuove ed interessanti attività di laboratorio strettamente connesse all'attività didattica curricolare".

Verranno implementate le ore dedicate alle materie di base come italiano e matematica, aumentate le ore per la lingua inglese e lo studio di una nuova lingua straniera.

Verrà attivato un laboratorio di lettura e scrittura creativa anche in vista della prossima ristrutturazione della biblioteca comunale; gli alunni saranno affiancati nello studio.

Effettueranno attività legate ad una corretta educazione alimentare, avvalendosi

della pausa pranzo che rappresenta un momento d'incontro e convivialità con i compagni anche delle altre classi; saranno predisposte inoltre una serie di attività didattiche, ma incentrate sul gioco: motoria, giochi di squadra, giochi logici, giochi interattivi.

L'Amministrazione  comunale, in stretta collaborazione con l' Istituto Comprensivo Baschi - Guardea, ha sostenuto sin dal primo momento l'iter di attivazione del nuovo modulo orario e, nonostante l'aggravio che ciò avrebbe provocato sulle voci di spesa del bilancio comunale, ha deciso di investire senza esitazione sulla formazione dei ragazzi.

Un maggior flusso economico in uscita riferito all'attivazione del servizio mensa, strettamente collegato al nuovo orario, ed al potenziamento dei laboratori che vedranno tutti gli alunni della scuola primaria impegnati nell'allestimento di spettacoli teatrali, concorsi musicali, creazione di corto metraggi, laboratori ambientali e attività di musicoterapia.

Con questa scelta il plesso di Guardea, unico tra le città di Orvieto ed Amelia ad offrire il tempo pieno, ambisce a diventare punto di riferimento per le famiglie che vogliono offrire ai propri ragazzi una formazione completa e allo stesso tempo diversificata.

Pubblicato il: 02/10/2010

Torna alle notizie...