Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La nuova strada per il mare

In dirittura di arrivo la variante di Castel Viscardo. Investiti dalla Provincia altri 2 milioni di euro. Il costo complessivo dei lavori per concludere l'opera arriverà a 4 milioni

Politica

Dopo oltre vent’anni dall’inizio dei lavori, si sta avvicinando la realizzazione della variante di Castel Viscardo, che permetterà al traffico proveniente da Castel Giorgi o dall’Alto Lazio e, al contrario, dall’Orvietano verso il mare, di evitare il centro del paese, ormai vicino al collasso, nonostante la limitazione dei passaggi di mezzi pesanti. Il nuovo tracciato renderà più veloce e breve il collegamento con e da Orvieto e libererà anche la strada che attraversa Viceno, strettamente inserita all’interno del Paese. Questo terzo ed ultimo stralcio dei lavori comporterà un impegno di 2 milioni di euro.
Con questo intervento verranno completati i lavori eseguiti nel 1° e 2° stralcio, in particolare la pavimentazione dell’arteria in conglomerato bituminoso, l’installazione di barriere di sicurezza, la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale, tutte le opere necessarie per la captazione ed il convogliamento delle acque meteoriche, l’ampliamento di alcuni tratti delle opere di sostegno e le coperture in erba.
È prevista, anche, la sistemazione del tratto che va dal Torrente Torricella all’incrocio con la provinciale n°99 “dell’ex-Aeroporto”, compresi i muri di sostegno, oltre alla canalizzazione delle acque, la sopraelevazione del rilevato, la pavimentazione, le barriere di sicurezza e la segnaletica.
Questostralcio comprende, infine, la realizzazione e la sistemazione degli accessi alla variante in corrispondenza degli incroci con le provinciali n°107 “di Viceno” e n°45 “Castel Giorgio-Castel Viscardo”, la realizzazione di una nuova rotatoria, dal lato Monterubiaglio all’incrocio con le provinciali n°99 “dell’ex-Aeroporto” e n°44 “ del Piano”.
“Una volta realizzati questi ultimi interventi –tengono a sottolineare il presidente della Provincia, Andrea Cavicchioli, e l’assessore alla “Viabilità”, Loriana Stella- l’Ente avrà investito complessivamente circa 4 milioni e 100 mila euro per la realizzazione della variante, rispettando gli impegni assunti e dotando il territorio di una infrastruttura di notevole rilevanza che risolve molti problemi dell’abitato di Castel Viscardo e costituisce un utile servizio per le attività economiche dell’area”.

Pubblicato il: 10/11/2003

Torna alle notizie...