Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tre giorni dedicati a 'La Civiltà dei Vulcani'


Dal 1° al 3 ottobre a San Venanzo

SAN VENANZO. All'interno dell'iniziativa "La domenica del Vulcano 2010" promossa dal Parco e Museo Vulcanologico di San Venanzo con il  contributo della Regione Umbria, presso il Comune di San Venanzo avrà luogo, dal 1° al 3 ottobre, il convegno  intitolato "La Civiltà dei Vulcani", una full immersion nelle tematiche legate alla geologia e alla vulcanologia.

L'iniziativa, gratuita e aperta a tutti, prevede una serie di approfondimenti e dibattiti a carattere divulgativo in merito alle affascinanti tematiche dei vulcani e dei terremoti. Verrà affrontato il loro significato scientifico e l'incidenza che questi fenomeni hanno nella società e proprio al tema dei terremoti è dedicato il pomeriggio di Sabato 2 ottobre con il convegno "terremoti di provincia", che vedrà l'intervento di esperti di sismica e vulcanologia, del Gruppo di  Protezione Civile di Orvieto e della Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. Molto interessante sarà  la mostra fotografica sul terremoto in Abruzzo realizzata e allestita dal Corpo di Protezione Civile di Orvieto.

Domenica 3 Ottobre si parlerà dell'importanza dei siti geologici e naturalistici come possibili mete del turismo alternativo con esperti del settore e con i responsabili delle realtà museali scientifiche umbre e delle regioni limitrofe, un occasione per progettare possibili scenari di collaborazione e circuitazione fra soggetti legati da una storia geologica comune. Saranno aperti stand informativi per scoprire o approfondire la conoscenza di questi siti.

 Contestualmente, le due giornate prevedono proiezioni di film e documentari relativi alle tematiche affrontate a cura dell'Ass. INTRA e una particolare mostra fotografica denominata "Cristalli di Fuoco" rivolta ai minerali della Venanzite, la roccia vulcanica unica al mondo eruttata 265000 anni fa nell'area di San Venanzo. Le foto dei rari minerali, hanno partecipato ad un concorso sulla fotografia al microscopio e hanno coinvolto appassionati ed esperti del settore un po' da tutta Italia che presiederanno alla premiazione Dom 3 ottobre alle 17,00. Sia il 2 che il 3 Ottobre dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 avranno luogo le visite guidate al Museo e Parco Vulcanologico di San Venanzo che per l'occasione saranno arricchite da letture legate alle suggestioni che i vulcani da sempre evocano nell'immaginario collettivo.

Dal 29 Settembre al 3 Ottobre, a San Venanzo si terrà in oltre  la prima scuola Internazionale di Geologia e Vulcanologia "THe FIRST carbonatite and alkaline rock school". L'Evento che si svolgerà sotto la direzione del Prof. Francesco Stoppa ordinario di geochimica e Vulcanologia dell'Università di Chieti è rivolto ad allievi provenienti da tutto il mondo e toccherà i principali siti vulcanologici umbri, San Venanzo, Colle Fabbri, Polino ed il complesso vulcanico dei Vulsini, nell'intento di approfondire lo studio delle rocce carbonatitiche ed alcaline.

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa: Cooperativa Terra 0763.831075-331.6742260 info@tuttinterra.com www.tuttinterra.com

Pubblicato il: 28/09/2010

Torna alle notizie...