Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Scopri il greco che c'è in te. Laboratorio di lingua greca alla Nuova Biblioteca Pubblica 'Luigi Fumi'

Otto Lezioni alla maniera di Marco Cacciatore

Scopri il greco che c'è in te è un'altra delle proposte che caratterizzano l'avvio della stagione culturale 2010/2011 della Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi di Orvieto.

Un laboratorio sulla lingua greca che si terrà nella Sala Accoglienza. Un Laboratorio per tutti. Chi non ha studiato greco al Liceo o nel frattempo l'ha dimenticato non ha di che preoccuparsi. Marco Cacciatore propone di avvicinare il greco antico con metodo "amichevole e vivo".

Il giovane grecista Marco Cacciatore conduce alla scoperta della lingua in modo essenziale e graduale, usando un "manuale" che un tempo tutti conobbero: il Vangelo di Matteo. Il "libro" viene proposto per la forma linguistica in cui è stato scritto. A quel testo fu infatti consegnato l'importante compito di diffondere, presso il più alto numero di "genti", il messaggio di una religione tutta nuova. Fu adottata una forma "letteraria" vicinissima alla lingua parlata, quella lingua "bassa" che nella prima era "volgare" fu veicolo di comunicazione tra tutte le popolazioni del Mediterraneo. Non c'è dubbio che il messaggio di Matteo si sia diffuso al di là degli immediati confini geografici e ben oltre il tempo corrente. Ma c'è anche dell'altro: la lingua che per prima recepì "la Parola" subì a sua volta dei cambiamenti irreversibili e gli effetti di questo processo si manifestano ancora nelle nostre parole di oggi.

Il primo incontro è per giovedì 7 ottobre h. 16,00 - 17,00. Gli altri appuntamenti si svolgeranno invece nei giorni di martedì 12 e 26 ottobre; 9 e 23 novembre; 14 dicembre; 11 e 25 gennaio

Il Laboratorio è a numero chiuso per un massimo di 25 frequentanti iscrizioni entro le ore 13 di lunedì 4 ottobre presso la sede della Biblioteca in piazza Febei, 1.

Pubblicato il: 28/09/2010

Torna alle notizie...