Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

BOLSENA CAPITALE DEL TRIATHLON ITALIANO

La finale del Campionato giovanile di Coppa Italia assoluto e per Regioni sabato 25 e domenica 26 categorie Youth A-B, Junior e Under23

La città di Bolsena ed il suo splendido lago è stata scelta per ospitare la gara più importante nel panorama del Triathlon nazionale: la  finale del Campionato giovanile di Coppa Italia assoluto e per Regioni nelle giornate di sabato e domenica (25 e 26 settembre).

Bolsena che ha ospitato come di consuetudine e con sempre maggiore successo la gara di Triathlon in MTB a fine agosto (7^ Edizione ) con la partecipazione dei migliori atleti ivi incluso Fabio Guidelli attuale campione italiano in carica, grazie alla bellezza del luogo ed alla ormai riconosciuta capacità organizzativa è stata scelta per ospitare i campionati italiani giovanili.

Il programma prevede  la partenza della prima gara il sabato alle ore 13,30 dalla rotonda del lago di Bolsena delle gare individuali degli under 23, ed a seguire le categorie inferiori. La domenica con partenza alle ore 9,30 si disputerà invece il campionato per Regioni a squadre. Le iscrizioni si sono chiuse con una partecipazione fantastica di oltre 210 atleti nella gara individuale e di ben 52 squadre per il campionato per Regioni; presenti i più forti atleti Nazionali in lizza per il campionato Italiano e provenienti da tutte le Regioni: Sardegna, Alto Adige, Sicilia etc.. Presenti dal Centro Italia la giovane Nazionale Elena Maria Petrini di Spoleto (TD Rimini) allenata da Piergiorgio Conti, Marco Spadaccia giovane Triathleta di Grotte di Castro già distintosi nel campionato XTERRA ed il giovane Orvietano Buraccioni Alessio al debutto nella specialità,  allenato da Marco Canuzzi della scuola Indoor Cycling http://www.scuolaindoorcycling.com/Fitnessmania.htm).

Il Triathlon è uno sport in rapida ascesa, nato solo 30 anni fa negli USA (inventato dai Marines per scommessa di gara), si è imposto a livello mondiale. E' disciplina olimpica dai giochi di Sydney 2010, vede oggi oltre diecimila praticanti in tutta Italia.

Il triathlon è uno sport che accomuna insieme tre discipline collaudatissime come il nuoto, il ciclismo e la corsa a piedi, unendole senza che tra di esse ci sia soluzione di continuità, in un'unica prova. I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all'altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre.

La città di Bolsena sarà per due giorni immersa dagli atleti con tutto lo staff tecnico ed i famigliari; garantita la presenza dei vertici del Triathlon italiano: il presidente Dott. Renato Bertrandi, del responsabile della Nazionale giovanile Dott. Attilio Boni e di tutto lo staff tecnico con in testa il Dott. Gualla ed il Dott. Saiola .

La manifestazione, oltre all'impegno di Maria Grazia Giorgetti e del suo staff (Comitato XXI secolo per Bolsena), di Pino Bellini ( http://www.tempiodivoltumna.it/ ),  è stata possibile grazie al contributo ed alla partecipazione diretta del Comune di Bolsena, in particolare dell'entusiasmo del sindaco Paolo Dottarelli ed alla Giunta,  al sostegno della Provincia di Viterbo e della Regione Lazio attraverso l'assessore Ing. Angela Birindelli. La città tutta è interessata alla riuscita dell'evento che promuove la città di Bolsena ed il suo territorio, con il coinvolgimento diretto dei volontari tra cui la Misericordia, la Croce Rossa Italiana  e la Protezione civile, e sia per il sacrificio richiesto ai cittadini che si vedranno bloccare per parte della giornate le strade del Paese per consentire lo svolgimento della manifestazione.

Per chi ne voglia sapere di più www.fitri.it .

Pubblicato il: 24/09/2010

Torna alle notizie...