Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Domenica è CITTASLOW SUNDAY


Il 26 settembre nella capitale delle cittaslow saranno presenti due comunità del cibo di Terra Madre. 1° Giornata internazionale del buon vivere slow, Palazzo del Gusto, sede di Cittaslow, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19 - entrata libera

"Pane umbro e erbe di campo"

Per festeggiare il 1° Cittaslow SunDay e ricordare che tra un mese si apre a Torino il Salone del Gusto e TERRA MADRE, al Palazzo del Gusto di Orvieto saranno presenti le comunità  del cibo dei Forni di Collazzone e dei Ferri da Cialda di Marsciano. Verranno proposti accostamenti di gusto con ingredienti poveri a cura di Marinella Temperoni, membro della ed esperta d'erbe.
Nei borghi del territorio di Collazzone e dei comuni di Assignano, Piedicolle,Gaglietole, Casalalta, Collepepe, esistono ancora dei forni di uso collettivo. Un tempo indispensabili per produrre il fabbisogno di pane giornaliero, oggi vengono utilizzati occasionalmente per fare pane, dolci di  vecchio tipo, torte, arrosti e pasta al forno nei giorni di festa o in ricorrenze particolari. Tutti i forni sono in ottime condizioni, soltanto in casi particolari necessitano di qualche piccolo restauro. Alcuni sono anche pregevoli dal punto di vista architettonico: per esempio quello di Casalalta, inserito nel muro esterno della chiesa, proprio sulla piazza del paese, è medievale; quello di Collazzone, seicentesco, è inserito in una delle antiche torri delle mura medievali. L'arte della cottura su questi forni, i segreti  e i trucchi sono ben noti alle donne più anziane della zona, ma il desiderio è che questo sapere venga trasmesso alle generazioni più giovani per far si che non vada perso col passare del tempo.
 

 

Pubblicato il: 24/09/2010

Torna alle notizie...