Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

CRO. Mutui ad hoc a privati ed aziende per acquistare o ristrutturare nel centro storico

Sono spalmati su una gamma di 9 prodotti i 5 milioni di euro che la Cassa di Risparmio di Orvieto (Gruppo Popolare di Bari) ha messo sul piatto nell'ambito del Qsv comunale

foto di copertina

ORVIETO - Mutui ad hoc per privati ed aziende per acquistare o ristrutturare nel centro storico. Ma anche per chi sceglie il risparmio energetico o chi deve abbattere le barriere architettoniche. Sono spalmati su una gamma di 9 prodotti i 5 milioni di euro che la Cassa di Risparmio di Orvieto (Gruppo Popolare di Bari) ha messo sul piatto nell'ambito del Qsv comunale.

Obiettivo: incrementare il numero dei residenti nel centro storico della città (favorendo le giovani coppie) e sviluppare un sistema urbanistico più integrato con le necessità dei residenti e dei turisti. Ecco le principali forme di finanziamento a disposizione di privati e operatori economici. Ai privati che intendano acquistare nel centro storico (immobili da destinare a residenza) la Cro propone un mutuo ipotecario della durata massima di 30 anni per l'80% del prezzo di acquisto dell'immobile. Il tasso fisso va da un minimo dell'1,10% in 10 anni ad un massimo dell'1,75% in 30 anni. Il tasso variabile, dall'1,05% in 10 anni al 1,60% in 30 anni. Entrambi i tassi prevedono soluzioni intermedie.

Per la ristrutturazione di immobili a canone concordato o di immobili adibiti a primaria residenza, l'offerta include invece due prodotti. Un mutuo ipotecario della durata massima di 15 anni con tasso fisso del 1,20% in 10 anni o del 1,40% in 15 anni o con tasso variabile fino ad un massimo di 10 anni per importi da valutare a seconda della richiesta. Oppure un prestito personale della durata massima 10 anni per un importo massimo di 30mila euro con tasso fisso al 4% o variabile al 3,50%. Ma la Cro ha pensato anche alle ristrutturazioni dei privati finalizzate al risparmio energetico, mettendo a punto due prodotti. Un mutuo ipotecario per importi da concordare a tasso fisso in 15 anni o variabile in 20. E un prestito della durata massima di 10 anni per importi massimi di 30mila euro al tasso fisso del 4% o variabile del 3,50%. Sempre destinato ai privati c'è poi l'ormai noto prestito per il pagamento del "corrispettivo concessorio" del posto auto presso i parcheggi coperti del centro storico. Il valore è ovviamente di 13.100 euro, per la durata di 10 anni al tasso fisso del 4% e variabile del 3%.

A questi si aggiungono i pacchetti destinati agli operatori economici. E in modo particolare a chi intenda acquistare o ristrutturare immobili ad uso commerciale artigianale e direzionale nel centro storico. Anche in questo caso si ripete la formula del mutuo ipotecario o del mutuo chirografo. Il primo per la durata di 15 anni ed importi che, nel caso dell'acquisto coprono l'80% del prezzo di acquisto e, nel caso della ristrutturazione, sono invece da concordare. Il secondo prodotto ha durata massima di 10 anni per un massimo di 50mila euro a tasso fisso del 4% e variabile del 3%. Di quest'ultimo finanziamento può approfittare anche chi vada incontro a spese per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

 Infine la Cro finanzia anche iniziative incoming tramite accordi con i confidi territoriali. Tutti i pacchetti prevedono ulteriori benefici se abbinati ad un prodotto assicurativo (morte, invalidità permanente o temporanea, perdita dell'occupazione).

Pubblicato il: 24/09/2010

Torna alle notizie...