Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Abrogazione del Circondario di Orvieto. Polli: 'Manterremo uffici e servizi, valutando insieme al Consiglio modifiche allo statuto provinciale per nuove forme di rappresentanza dei territori'

Ex SS71 e Abbadia: Mocio: "Presentati progetti alla Regione"

Interrogazioni di Santelli (Idv), Longaroni, Grillo, Sacripanti, Tiberi e capigruppo di maggioranza e opposizione

Si è svolta lunedì scorsola prima seduta consigliare dedicata al "question time". Queste le interrogazioni trattate:

1) abrogazione dei circondari da parte della finanziaria e futuro per gli uffici di Orvieto della provincia proponente Giorgio Santelli (Idv), sottoscrittori anche da Daniele Longaroni e Stefano Garillo (Pd), Andrea Sacripanti e Francesco Tiberi, (Pdl), capigruppo di maggioranza e opposizione.

Rispondendo all'interrogazione, il presidente della Provincia Feliciano Polli ha dichiarato: "Le nuove disposizioni introdotte dalla finanziaria prevedono l'abrogazione dei Circondari. La Provincia manterrà comunque le funzioni amministrative, gli uffici e i servizi dell'ente a Orvieto per garantire il ruolo di coordinamento che le è proprio. Oltre al Circondario, la finanziaria abroga anche l'Assemblea dei sindaci dell'orvietano e la Conferenza dei sindaci dell'Amerino, introducendo così l'esigenza di un ripensamento del ruolo e della rappresentatività delle comunità interessate. Questi territori avvertono l'esigenza del confronto con la Provincia, la quale, dal canto suo, ritiene prioritario il coinvolgimento delle comunità e delle loro rappresentanze. Nell'ambito della riforma della macchina pubblica, i cui principi sono già stati approvati dal Consiglio provinciale, si è avviato, insieme ai competenti organismi consiliari, un percorso per valutare l'opportunità di introdurre modifiche statutarie che possano dare vita a forme di rappresentanza diverse e in linea con le nuove leggi vigenti".

"Sarà mia cura - ha replicato Santelli - portare tale discussione all'interno della Conferenza dei presidenti di gruppo per definire il percorso di modifica dello Statuto e dare, quanto prima, ai territori un luogo nuovo di confronto e rappresentanza per il coinvolgimento dei sindaci".

2) Strada ex SS 71 di accesso a Orvieto e Strada dell'Abbadia-Porano (proponente Giorgio Santelli (Idv) - "La Provincia - ha detto l'assessore provinciale alla Viabilità Stefano Mocio - ha presentato un progetto alla Regione Umbria per la riqualificazione della strada al fine di poter usufruire dei finanziamenti appositamente previsti per questo tipo di strade. Per la provincia di Terni sono disponibili circa 1 mln e 300.000 €, una parte di questi saranno utilizzati per la ex SS 71. La Provincia ha però presentato anche altri tre progetti, rispettivamente per Terni, Narni e Amelia. Abbiamo sollecitato nuovamente il dirigente della Regione affinché in tempi brevi si possano sbloccare quei fondi". Per quanto riguarda l'Abbadia e il tratto urbano di Porano, Mocio ha ribadito che si tratta di una priorità della Provincia che per Porano attiverà contatti stretti con il Comune interessato, cercando di individuare risorse aggiuntive da mettere a disposizione "pur - ha ricordato - nelle attuali, e note, difficoltà generali".

Pubblicato il: 22/09/2010

Torna alle notizie...