Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Papa nomina il nuovo Vescovo

Sabato a mezzogiorno il Vaticano renderà noto il nome del successore di monsignor Grandoni. L'annuncio ufficiale sarà dato dallo stesso prelato a Spagliagrano al Collegio dei Consultori. Le campane di tutte le chiese della diocesi suoneranno a festa. Si chiude un era

Cronaca

di Vincenzo Carducci

Si chiude l'era Grandoni. Ultimo giorno da Vescovo della Diocesi di Orvieto e Todi per monsignor Decio Lucio Grandoni che domani a mezzogiorno riceverà dal Vaticano la comunciazione ufficiale della nomina del suo successore.

Grandoni ha convocato al centro diocesano di Spagliagrano il Collegio dei Consultori, formato da dodici preti delle parrocchie della diocesi, per comunicare il nome del nuovo Vescovo.

Ancora top secret l'identikit del prelato che raccoglierà l'eredità di Grandoni il cui avvento sarà salutato da tutte le parrocchie della Diocesi con il suono delle campane alle 12 precise di sabato.

Decio Lucio Grandoni, nominato nel 1975, lascia per sopraggiunti limiti di età (ha settantacinque anni). Il suo mandato era già scaduto in aprile ma la Santa Sede aveva prorogato fino all'autunno la nomina del suo successore.

Grandoni è stato il vescovo della "fusione" delle Diocesi di Orvieto e Todi che fino al 1986 erano state rette in maniera autonoma. In ventotto anni di episcopato, Grandoni ha celebrato le esequie di sessanta sacerdoti ed ordinato diciasette novizi e quindici diaconi. Nel presbiterio diocesano ha accolto sei sacerdoti di altre diocesi, un diacono, ed un religioso.

Pubblicato il: 07/11/2003

Torna alle notizie...