Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Guardea. Sulla raccolta differenziata il dibattito è serrato

Interventi di maggioranza e minoranza

Riceviamop e pubblichiamo le note diffuse da maggioranza e minoranza gardeese a proposito della gestione della raccolta differenziata.

Questo l'intervento della maggioranza.

La Maggioranza, basita di fronte alle dichiarazioni del capogruppo di minoranza Lattanzi, si chiede dove egli sia vissuto negli ultimi dieci anni dal momento che finge di ignorare la situazione di stallo che affliggeva il sistema di raccolta differenziata a Guardea sin dalla sua istituzione avvenuta ad opera delle sue amministrazioni.

II Consigliere Lattanzi ha fatto ancora una volta brutta figura, dichiarando fatti e situazioni non corrispondenti al vero relativamente all'innovativa opzione da noi adottata per la raccolta  della nettezza urbana.  Basterebbe ricordargli che negli anni ha tentato tre volte il sistema "porta a porta", senza mai ottenere risultati soddisfacenti.

E' bene ribadire che l'Amministrazione ha tenuto tre assemblee per colloquiare con i cittadini sulle varie problematiche legate al nuovo sistema di raccolta differenziata, alle quali egli non ha partecipato.

Sono stati distribuiti ad ogni domicilio í kit ed i depliants illustrativi per le famiglie.

Inoltre  la ditta, che è responsabile del servizio, opera con modalità sperimentate già da anni in comuni limitrofi con ottimi risultati.

Così come l'Amministrazione comunale, anche la ditta preposta alla raccolta colloquia ogni giorno con i guardeesi per ogni possibile miglioramento del servizio.

Per questa Amministrazione il tema dell'ambiente, tanto caro al PD, è prioritario e sicuramente il rivoluzionario progetto avviato migliorerà la realtà di Guardea che, per colpa dell'Amministrazione che ci ha preceduto, è in ritardo in questo come in tanti altri settori e servizi comunali.

Già i primi risultati di questi dieci giorni sono incoraggianti:

Dal 1° al 13 settembre i dati della Raccolta RSU certificati dai Formulari (FIR):

 

Siamo già passati dal quasi nulla al 35% di raccolta differenziata

FORSE È LA MINORANZA AD AVERE LE IDEE CONFUSE!!

Ovviamente ogni cambiamento necessita di un periodo di rodaggio, che si arricchisca di rapporti costanti con la collettività e di suggerimenti tratti dall'esperienza di migliaia di comuni che ci hanno preceduto.

Sembra, dalle parole di  Lattanzi, che i Guardeesi non siano in grado di fare ciò che gli altri fanno, mentre è lui che, invece di collaborare per la miglior riuscita di un progetto che sarà di vanto per la nostra comunità, pone difficoltà.

Noi siamo fiduciosi, aperti al dialogo e al confronto, e vogliamo ricordare al consigliere, già sindaco e vicesindaco, che negli ultimi cinque anni, con un assessore esterno delegato alla tutela dell'ambiente, non è riuscito a realizzare alcun progetto volto al miglioramento della sua protezione.

L'aumento delle tariffe, tanto criticato, è stato determinato solo per una minima parte dalla copertura dell'investimento relativo al nuovo servizio di raccolta differenziata, che questa Amministrazione ha inteso avviare con decisione, assumendosi, con coerenza, tutta la "responsabilità politica" di scelte difficili ed impopolari: l'incremento è stato dettato soprattutto dalla necessità di adeguare la copertura finanziaria del servizio di Igiene Urbana del nostro Comune (ferma, da anni, per motivi elettorali, al 66% contro il 90% dei Comuni limitrofi) e far contribuire, per equità sociale, chi oggi pur producendo rifiuti non pagava nulla. Ma v'è di più. Il consigliere Lattanzi dovrebbe ben sapere che che negli ultimi tre anni il costo del conferimento dei rifiuti indifferenziati alla discarica "Le Crete" di Orvieto è passato dagli iniziali 20€ a tonnellata agli attuali 100€ a tonnellata: l'allora Amministrazione scelse di non compensare l'aggravio che ne è conseguito per le casse comunali con un corrispondente progressivo aumento della tariffa.

Questa Amministrazione è abituata a non lasciar "galleggiare" le problematiche e a cercare soluzioni anche con scelte impopolari, affrontando giornalmente i tanti problemi irrisolti lasciatici con in situazioni di totale abbandono e degrado e i debiti affioranti.

II consigliere Lattanzi, ancora dopo 14 mesi dal voto popolare che lo ha sfiduciato, invece di lavorare per il bene della comunità, si permette di criticare, dimostrando atteggiamenti rissosi e pretestuosi.

Un ringraziamento va a tutti i cittadini che in questi primi giorni hanno contribuito all'ottenimento dei risultati sopra richiamati che fanno onore al nostro Comune.

Questo l'intevento della minoranza

UNITI PER GUARDEA REPLICA A BASILICI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: "NON TENTI DI IMBAVAGLIARE L'OPPOSIZIONE, SIAMO LIBERI DI ESPRIMERCI E DI RAPPRESENTARE IL GRANDE MALCOLTENTO DEI CITTADINI"

"In città si respira un clima poliziesco da parte di un'amministrazione troppo assente. La gente ha capito l'errore commesso".  

 Il "giovane", ma evidentemente "tuttologo" (si ricorda che il titolare della delega all'ambiente è un altro), assessore alla cultura Andrea Basilici troppo spesso parla senza conoscere le cose, facendo comprendere pienamente tante improvvide scelte dell'amministrazione. Vada a chiedere Basilici ai cittadini sulle recenti "innovazioni" in tema di rifiuti e sulle bollette in questi giorni recapitate con aumenti del 30% nel capoluogo e fino al 320% nella zone non servite e vada a rendere conto delle innumerevoli promesse di più di un anno fa e comprenderà di cosa si sta parlando e del livello di malumore diffuso.

     O forse "qualcuno" per lui, sindaco ed altri, che spesso sono assenti, ha già sentito ed allora si spiegano i toni astiosi, rancorosi e sempre rivolti a scopo personale che vengono usati.

     Poi non vada a piangere scambiando per "attacchi personali" le questioni sollevate sempre riguardanti le politiche gestionali dell'amministrazione. L'assessore afferma che è stata fatta un'informazione capillare ma appare singolare che l'unica forma divulgativa venga espletata attraverso il consolidato sistema dei soliti noti "trombettieri" che anticipano in piazza le scelte dell'amministrazione.

     Appare anche emblematico come Basilici, a nome dell'amministrazione non tolleri rilievi della minoranza, sottolineando come questa "si permetta di criticare".

     Dovrà "crescere" e farci il callo perché nonostante il clima poliziesco con tanto di "delatori" e "repressori", degno delle migliori dittature, la minoranza si permetterà ancora di criticare.

     Anche e soprattutto nell'interesse dei tanti cittadini pentiti del voto espresso nel 2009 che è inutile che l'assessore "tuttologo" ringrazi.

Non ripeteranno lo stesso errore.

Giampiero Lattanzi 

Capogruppo "Uniti per Guardea"

 

Pubblicato il: 19/09/2010

Torna alle notizie...