Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Frana di Carnaiola, iniziati i lavori di sistemazione

L'importo complessivo dei lavori è pari a 200.000 euro

Sono iniziati i lavori di ripristino della frana di Carnaiola che aveva portato in data 1 marzo 2010 a far emettere al sindaco di Fabro Maurizio Terzino un ordinanza per lo sgombero immediato del fabbricato  a ridosso della linea di coronamento della frana;

L'importo complessivo dei lavori è pari a 200.000 euro, vengono eseguiti dalla ditta GE.AR sas di Arcangeletti Giorgio di Narni, progettati e diretti dall'Ing. Mauro Brustenga di Fabro.

L'intervento di consolidamento consiste nella realizzazione di una paratia ancorata  posta a pochi metri dalle case e costituita da una palificazione tipo berlinese realizzata con pali in cls  aventi diametro di 300 mm, lunghezza 15,00 ml e posti a un interasse di 0,80 m con l'armatura costituita da una trave in acciaio ancorata con tiranti aventi lunghezze pari a 20 m, e posti ad un interasse di 1,50 m., il tutto per una lunghezza di circa 17 metri.

Nelle parti di versante privi di copertura vegetale è previsto a fine intervento un  inerbimento e la posa in opera di geostuoie per la protezione della scarpata.

 

I lavori dovranno essere completati entro il 20 novembre 2010 e verranno collaudati dall'ing. Giovanni Orlandi di Città della Pieve, la cui trentennale esperienza rappresenta un ulteriore sinonimo di garanzia sulla corretta esecuzione dei lavori sia per l'amministrazione comunale e soprattutto per i cittadini che potranno, a breve, rientrare nelle loro abitazioni.

Pubblicato il: 19/09/2010

Torna alle notizie...