Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al lavoro per il programma di iniziative per ricordare i 750 anni del Miracolo di Bolsena 2013/2014

Massimo riserbo sulle progettualità. Ma è sicuramente previsto lo scambio straordinario delle reliquie (il Sacro Corporale e la Sacra Pietra) al di fuori delle ricorrenze giubilari già programmate dalla diocesi

ORVIETO - Nel 2013 saranno 750 anni dal miracolo eucaristico di Bolsena avvenuto nel 1263, Orvieto e la cittadina sulle sponde dell'omonimo lago si preparano per promuovere adeguatamente lo straordinario evento. Ieri mattina, presso la sede vescovile di Orvieto, si sono incontrati monsignor Giovanni Scanavino, vescovo di Orvieto e Todi e i rappresentanti dei Comuni di Bolsena e Orvieto per una prima valutazione dei programmi e progetti comuni da attivare in occasione dei 750 anni del Miracolo di Bolsena e dell'istituzione del Corpus Domini che ricorreranno nel biennio 2013 - 2014.

Ne è scaturita la volontà dei due Comuni di collaborare fattivamente fra loro e con la diocesi per la promozione congiunta di questo importantissimo avvenimento della cristianità ma specificatamente per l'identità delle due città della Tuscia. "Uno degli auspici - riferisce il Comune di Orvieto al termine dell'incontro - è che si possano legare ancora più fortemente i nomi di Orvieto e Bolsena al miracolo eucaristico e alla festività del Corpus Domini". Al momento c'è massimo riserbo sulle progettualità, tanto ecclesiastiche quanto civili, che potranno spaziare dalle celebrazioni alla convegnistica, dalla cultura all'arte. Ma è sicuramente previsto lo scambio straordinario delle reliquie (il "Sacro Corporale" e la "Sacra Pietra") al di fuori delle ricorrenze "giubilari" già programmate dalla diocesi. A breve comunque prenderà avvio una prima campagna di comunicazione congiunta tra Orvieto e Bolsena per creare, anche localmente, la consapevolezza e l'aspettativa su questo evento.

E' in via di definizione, inoltre, un tavolo di coordinamento tecnico-operativo che coinvolgerà le varie categorie di operatori del comparto turismo-cultura. Il miracolo eucaristico di Bolsena, come noto, è avvenuto nel 1263 quando un sacerdote boemo nella Chiesa di Santa Cristina vide sgorgare del sangue dall'ostia consacrata. Mentre le pietre macchiate dal sangue sono rimaste a Bolsena, il sacro lino e i resti dell'ostia furono portati ad Orvieto dove risiedeva il Papa, e dove sono tutt'ora custoditi. L'11 agosto 1264 papa Urbano IV con la Bolla "Transiturus de hoc mundo" istituì ad Orvieto la festività del "Corpus et Sanguis Domini".

 

Pubblicato il: 18/09/2010

Torna alle notizie...