Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Uomo, sta' attento'. Religione e filosofia nell'opera di Gustav Mahler

Martedì 21 settembre alla Sala Accoglienza della Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi incontro con il professor Giancarlo Baffo

Alla Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi riprendono le attività di approfondimento culturale.
Si comincia martedì 21 settembre. Nell'ambito della sezione "Lettori in Musica",  dalle ore 16 alle 18 presso la Sala Accoglienza è in programma l'incontro con il prof. Giancarlo Baffo  docente di Storia della filosofia morale all'Università di Siena, sul tema "Uomo, sta' attento". Religione e filosofia nell'opera di Gustav Mahler.

Con questo appuntamento, la Biblioteca "Luigi Fumi" continua l'omaggio a Gustav Mahler, il grande compositore boemo di cui nel 2011 ricorre l'anniversario della morte. Quello del 21 settembre è un incontro sul percorso di formazione di Mahler, a ragione considerato il più filosofo dei musicisti. La musica, che rappresenta la "forma forte" in cui è andata esprimendosi l'originalissima poetica di Mahler, verrà riproposta come risultanza ultima delle esperienze, approfondimenti, letture, suggestioni che hanno investito l'intero arco della vita del compositore.
Giancarlo Baffo rileggerà i nodi evolutivi dell'identità esistenziale ed artistica di Gustav Mahler, ricostruirà le "fonti" che hanno alimentato l'incedere di Mahler nella storia umana e culturale, i segni indelebili impressi al nostro stesso presente. Obiettivo: una ricomposizione delle componenti culturali, filosofiche e religiose che hanno informato il profilo di Mahler pensatore-musicista.


 

Pubblicato il: 15/09/2010

Torna alle notizie...