Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Scuola al via tra proteste, nuovi orari e più indirizzi. Ma dal prossimo anno

La giunta ha approvato nuovi corsi di studio per l'anno 2011 - 2012. Lezioni partite anche sulla Rupe tra mobilitazione e trasporto pubblico potenziato

ORVIETO - Nuovi indirizzi, dal prossimo anno, per le scuole superiori orvietane, ok da parte del Comune. La giunta comunale ha espresso parere favorevole, "poiché contenenti obiettivi formativi di particolare rilevo ed interesse per lo sviluppo della città", alle proposte di attuazione di nuovi indirizzi di studio per l'anno scolastico 2011 - 2012 avanzate dal liceo Scientifico "Majorana", dall'istituto di istruzione Artistica e Classica e dal Professionale. Nello specifico si tratta dei seguenti indirizzi: liceo delle Scienze umane con opzione economico-sociale (al liceo Scientifico), liceo delle scienze umane, liceo Musicale e Coreutica, liceo Artistico indirizzo audiovisivo e multimediale (al liceo Classico e Istituto d'Arte), Turismo (all'istituto Professionale).

Intanto anche il trasporto pubblico si adegua alla riforma Gelmini, contro la quale ieri, pure sulla Rupe, non sono mancate le proteste studentesche.  In ogni caso, per far si che l'anno scolastico che si è aperto ieri possa rispettare l'indicazione impartita dall'assessorato regionale al Welfare e all'Istruzione (uniformare su tutto il territorio regionale gli orari di uscita degli studenti dalle scuole come previsto dalla riforma), sono state aumentate le corse della funicolare e dei mezzi pubblici. Più precisamente, tra le 7,40 e le 8 del mattino e tra le 13,40 e le 14 la funicolare effettuerà tre corse. Quanto agli autobus, il "pollicino" (giro della città, utile per gli studenti del Professionale) tra le 7,40 e le 8 effettuerà due corse (una in più) e altrettanto farà il bus grande di collegamento tra piazza Cahen e il Duomo.

Pubblicato il: 14/09/2010

Torna alle notizie...