Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Rifiuti e discarica Le Crete. L'assemblea dei sindaci definisce le prorità

I sindaci del Circondario si sono incontrati ieri e lo faranno di nuovo giovedì prossimo per arrivare ad una posizione consapevole ed unitaria

Si è tenuta ieri l'Assemblea dei sindaci dell'Orvietano a cui hanno partecipato i comuni del Circondario di Orvieto per discutere sul Piano d'ambito dei rifiuti. Alla riunione erano presenti i rappresentanti dei comuni del territorio, il consigliere regionale Fausto Galanello, tutti i consiglieri provinciali eletti nel territorio dell'Orvietano. La riunione è stata indetta dal consigliere provinciale delegato all'Assemblea dei sindaci Giorgio Santelli. La riunione si è incentrata sulla questione dei rifiuti definendo tre elementi principali. Il primo riguarda la necessità di cominciare a valutare i contenuti del progetto industriale di Sao-Acea per potere esprimere un giudizio di merito conoscendo numeri, potenzialità e tecnologie utilizzate; la seconda la necessità di un incontro con l'assessore regionale Rometti, competente in materia, per comprendere il ruolo della discarica Le Crete nel Piano regionale e quali possibilità di finanziamenti regionali esistono per dare impulso alla raccolta differenziata spinta porta a porta; la terza, definizione di un documento unitario da parte dei sindaci dell'Orvietano che verrà discusso nella prossima Assemblea dei sindaci che si terrà giovedì 16 settembre sempre alla sede della Provincia ad Orvieto, per esprimere un parere unitario sulla vicenda. L'Assemblea dei sindaci intende proseguire il dibattito senza alcuna preclusione a qualsiasi progetto che però dovrà avere come obiettivi il raggiungimento dei livelli di raccolta differenziata imposti dalla legislazione vigente e dagli obiettivi indicati dalla normativa europea; la partenza della raccolta differenziata in modo contestuale su tutto il territorio orvietano; l'utilizzo di tecnologie innovative rispetto alla gestione del rifiuto che abbiano la possibilità di innescare attività produttive legate al riciclo e riutilizzo dei rifiuti e alla trasformazione di parte di esso in energia; l'individuazione di risorse legate alla remunerazione al territorio dell'impatto ambientale legato alla presenza della discarica sul territorio orvietano. Tutti temi e proposte sollevate dall'assemblea dei sindaci.

All'incontro con l'assessore Rometti, che verrà fissato nei primi giorni della settimana entrante, parteciperà una delegazione dei sindaci rappresentanti il territorio, da un rappresentante della Provincia di Terni e dal consigliere regionale Fausto Galanello. Nell'assemblea dei sindaci di giovedì 16 settembre, riunita alla presenza della III commissione provinciale presieduta da Mauro Paci, parteciperà anche Giorgio Custodi che presenterà ai presenti il piano industriale proposto da Sao-Acea.  

Pubblicato il: 10/09/2010

Torna alle notizie...