Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I numeri del nuovo anno scolastico 2010/2011 che, secondo il calendario scolastico regionale, si aprirà lunedì 13 settembre

L'assessore alla Pubblica istruzione e servizi scolastici Cristina Calcagni rivolge agli studenti e agli operatori della ccuola il saluto dell'Amministrazione comunale per il nuovo anno

Alla data odierna - i dati però sono ancora suscettibili di variazioni - la popolazione scolastica è così ripartita: gli iscritti delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado sono circa 1.812 (421 scuola infanzia, 813 scuola primaria, 578 scuola secondaria di primo grado) di cui 182 alunni stranieri e 1.752 alle superiori (720 al Liceo Scientifico, 245 all'Istituto d'Arte, 257 Liceo Classico, 530 complessivamente tra IPSIA e ITCG "Maitani", ovvero: 161 al Geometri, 209 al Commerciale e 147 al Professionale nelle sezioni Elettronica e Alberghiero) a cui si aggiungono gli 83 iscritti al primo, secondo e terzo anno del corso per Operatori della Ristorazione presso il Centro Servizi Formativi della Provincia di Terni / Sede di Orvieto.

Per il secondo anno continua l'attivazione dell'indirizzo turistico-alberghiero presso l'Istituto professionale di Orvieto.

Le novità del nuovo anno scolastico riguardano sicuramente la completa realizzazione dei lavori di ristrutturazione della scuola primaria "L. Barzini", la scuola è ormai agibile in ogni lato.

Entro il 7 gennaio 2011 è previsto il termine dei lavori di consolidamento statico e adeguamento alle norme di sicurezza del Palazzo Clementini, sede del Liceo Ginnasio, momentaneamente trasferito presso la palazzina comando dell'ex Caserma, per cui dopo le vacanze natalizie si prevede il ritorno degli studenti del Liceo - Ginnasio "F.A.Gualterio" presso la sede della scuola.

Anche nella sede del Liceo d'Arte verranno effettuati lavori di consolidamento statico e adeguamento alle norme di sicurezza, gli studenti verranno trasferiti nell'anno scolastico corrente al secondo piano dell'ex caserma Piave, fino al termine dei lavori stessi.

Come consuetudine, i servizi scolastici comunali di supporto alle attività didattiche: mense comunali e il servizio di trasporto su scuolabus funzioneranno regolarmente sin dal primo giorno di scuola. 

In termini di servizi alle famiglie, il nuovo anno scolastico, vede confermato il rimborso totale o parziale dei libri di testo per gli alunni frequentanti le scuole medie e superiori, in relazione alle condizioni economiche del nucleo familiare risultanti dal "riccometro"; l'erogazione del sussidio denominato "borse di studio" ai sensi della legge n. 62/2000 a favore degli alunni residenti nel Comune e le riduzioni e gratuità delle quote di compartecipazione alla spesa dei servizi di mensa e trasporto scolastico su base Isee. Ed anche quest'anno sono in programma, in collaborazione con le scuole e la commissione mensa, una serie di incontri con genitori ed alunni sul tema della educazione alimentare ed ambientale, quale prosecuzione del lavoro ormai avviato da diversi anni. Si consolida inoltre la "colazione a scuola" per gli alunni utenti delle scuole primarie di Orvieto, iniziativa, frutto di un impegno del Comune e delle scuole che risponde agli obiettivi del servizio di mensa comunale e alle direttive del Ministero della Sanità.

Confermato, inoltre, l'accordo con il Comune di Castelviscardo per il trasporto con scuolabus di alunni residenti nel Comune di Orvieto (frazione di Benano) e frequentanti la scuola di Castelviscardo e viceversa (per gli alunni residenti a Castelviscardo e frequentanti le scuole di Orvieto). L'ampliamento del servizio di trasporto scolastico per gli alunni frequentanti la scuola dell'infanzia di Ciconia e provenienti dalla zona di Prodo-Titignano, attivato lo scorso anno scolastico, verrà perfezionato in questo anno scolastico, infatti verrà effettuato esclusivamente per gli alunni della Scuola dell'Infanzia di Ciconia con uscita alle ore 15, come per tutti gli alunni delle scuole dell'infanzia che usufruiscono del servizio di scuolabus, lo scorso anno invece veniva effettuato congiuntamente al servizio di scuola primaria di Ciconia, con partenza da Ciconia alle 16.

Inoltre, la tratta dello scuolabus con destinazione Colonnetta di Prodo che aveva a bordo insieme i bambini di materna, elementari e medie, effettuando un lungo percorso, è stata spezzata affinché i bambini della materna non trascorrano più un'ora e mezza in viaggio.

"Lo scorso anno - dice al riguardo l'assessore Cristina Calcagni - tale esigenza fu anche oggetto di una question time del consigliere Gialletti. Allora l'Amministrazione era nell'impossibilità di poter procedere, ma oggi con una più attenta rivisitazione del servizio scolastico, è arrivata la risposta rendendo meno disagevole il servizio ai bambini con maggiore soddisfazione dei genitori". "Anche per i ragazzi di Porano che frequentano la scuola media Luca Signorelli di Piazza Marconi - aggiunge - stiamo studiando una proposta affinché i venti minuti di attesa dello Scuolabus di Porano all'uscita per riportarli a casa,  possano essere trascorsi all'interno della Scuola anziché fuori come è avvenuto lo scorso anno. Questo sarà possibile anche grazie ad una serie di progetti che stiamo valutando con i ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile Mr. Tamburino".

"In questa manciata di giorni che precedono l'apertura di un altro anno di scuola - continua l'assessore Calcagni rivolgendosi alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi - desidero far giungere loro, e alle loro famiglie, oltre ad un sincero 'in bocca al lupo' mio personale e dell'Amministrazione comunale, la certezza di fatti concreti e soprattutto il messaggio che nei loro confronti c'è la massima attenzione, la disponibilità all'ascolto e l'impegno a risolvere i problemi. Al di là di ogni riforma generale del sistema scolastico, infatti, c'è l'approccio soggettivo che, in un nuovo percorso educativo e formativo, ciascuno vive. E questo approccio è condizionato anche da una serie di fattori esterni e di ambientamento. Di qui la soluzione a tanti piccoli dettagli che, se amplificati, possono diventare un problema. L'augurio ad ogni studente quindi è che l'inizio del nuovo anno sia davvero buono, con la determinazione da parte loro ad imparare e la responsabilità nello studio. Per qualcuno sarà l'inizio di un nuovo percorso formativo, per gli altri il proseguimento di un iter didattico già iniziato. Ai piccoli inseriti all'interno dei nidi che, con la difficilissima fase del distacco hanno iniziato il loro percorso nei giorni scorsi, auguro tanto divertimento e gioco in socializzazione tra loro guidati dal prezioso contributo dei nostri Educatori. Ai più grandi dico che c'è un tempo per il divertimento, ma nella giornata deve esserci il tempo da dedicare all'impegno scolastico".

"Quest'anno - prosegue - è cresciuto il numero degli studenti che subiranno qualche 'disagio' relativo ai cambi di sede per i lavori programmati da questa Amministrazione, di concerto con i responsabili didattici ed investendo i licei sulla Rupe, l'Istituto geometri e la scuola media nel Polo scolastico di Ciconia. Ma qualche cambiamento sostanziale agli edifici scolastici garantirà un diritto allo studio in totale sicurezza e soprattutto nel decoro di aule pulite ed accoglienti. Segnale questo che giudico educativo e di cambiamento con una maggiore attenzione per i giovani affinché possano ritrovarsi nell'identità della nostra città che vogliamo più attenta verso di loro. Per questo invito i genitori ad unirsi agli amministratori e ai docenti per concretizzare un 'gioco di squadra' che ci porti più vicini e disponibili all'ascolto e alla comprensione delle esigenze dei nostri ragazzi, spesso soffocate dalla vita frenetica di tutti i giorni. Se è vero che i giovani sono il nostro domani, allora ripartiamo dalla scuola e da loro stessi".

Pubblicato il: 10/09/2010

Torna alle notizie...