Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pubblicato il catalogo dell'offerta formativa per gli apprendisti

Nuove opportunità e strumenti per le imprese ternane. Paparelli: "L'impegno della Provincia per far crescere lavoratori e attività produttive"

L'assessorato provinciale alle Politiche formative e del Lavoro ha pubblicato il catalogo dell'offerta formativa per gli apprendisti che contiene l'elenco degli enti di formazione i cui progetti sono stati precedentemente approvati dalla Provincia di Terni. Con il catalogo si avvia il Piano 2010 per le attività formative degli apprendisti, fissandone al 30 ottobre 2011 la conclusione. Il catalogo contiene un'offerta formativa completa che riguarda tutti i settori produttivi con la possibilità di usufruire dei percorsi formativi su tutto il territorio provinciale. E' inoltre caratterizzato da didattiche innovative che assicurano la personalizzazione e la flessibilità dei percorsi a favore degli apprendisti. All'offerta formativa devono aderire obbligatoriamente le aziende della provincia che applicano il contratto di apprendistato ma che non hanno le condizioni per svolgere al proprio interno la formazione obbligatoria degli apprendisti. Per le aziende che invece assoggettate alla disciplina dell'apprendistato professionalizzante tale scelta è facoltativa.

Le aziende obbligate o quelle che intendono avvalersi dei servizi formativi, dopo aver consultato il catalogo, presente sul sito internet www.provincia.terni.it, e dopo aver effettuato la scelta dell'ente di formazione, devono richiedere l'adesione all'offerta formativa pubblica utilizzando apposita modulistica da ritirare agli uffici preposti della Provincia.

Il bando emanato per la costituzione del catalogo è di tipo "aperto", poiché prevede una ricognizione annuale, fissata al 30 novembre di ogni anno, delle nuove proposte di inserimento pervenute. Questo garantisce un costante aggiornamento della qualità dell'offertaformativa disponibile che deve necessariamente sapersi adeguare al continuo mutamento dei mercatI.

"Grazie al miglioramento del catalogo - afferma l'assessore alle Politiche formative e del Lavoro Fabio Paparelli - siamo ora in grado di consentire agli apprendisti di avvalersi di uno strumento nuovo e più funzionale per il costante innalzamento delle competenze e dell'adattabilità dei lavoratori, aumentando la competitività delle imprese. La formazione degli apprendisti inoltre - fa notare l'assessore - si sviluppa nel rispetto della normativa vigente ed è certificata dalla Provincia di Terni".

Alla prima scadenza per il 2010 la Provincia ha valutato positivamente numerosi progetti presentati da sette organismi formativi con relativa assegnazione dei fondi previsti. Le risorse che non venissero eventualmente utilizzate nell'annualità di riferimento potranno essere destinate a favore di quelle agenzie che avranno dimostrato migliore capacità di intervento. Le attività legate ai progetti di formazione potranno essere avviate fino ad esaurimento dei finanziamenti messi a disposizione per ciascun soggetto inserito nel catalogo.

Le aziende interessate possono contattare l'Ufficio Formazione integrata che ha sede al Centro per l'Impiego di Terni in Via Annio Floriano, 16 Terni o contattare i seguenti recapiti telefonici e fax: 0744.4831- 483856, fax 0744.403188.

Pubblicato il: 09/09/2010

Torna alle notizie...