Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Oriano Ricci vuole visitare la discarica ed i siti dove i rifiuti li trattano con successo e utilità

Propone una gita conoscitiva, il linea con l'idea lanciata dal COVIP e dagli Amici della Terra

Il consigliere comunale Oriano Ricci chiede ufficialmente al sindaco di organizzare una visita dei consiglieri alla discarica "Le Crete" ed a siti dove c'è da imparare su come si trattano i rifiuti.
La proposta di Ricci è coerente con quella dello stesso tenore lanciata dal COVIP e da associazioni ambientaliste, in capo gli Amici della Terra. Sarebbe utile che, pagando ovviamente il necessario, fosse possibile che anche i cittadini disponibili potessero partecipare alla cosiddetta "gita fuori porta" alla ricerca del rifiuto perduto. Non si chiede ovviamente che il Comune faccia da agente di viaggio, ma da promotore di un'iniziativa  insieme a chi vorrà starci. E ciascuno metterà del suo. Condividere delle esperienze è già un passo innanzi straordinario per pensare con maggiore serenità, almeno per chi non ha altri interessi che il bene della città e del territorio.

Segue la richiesta di Oriano Ricci.

 Al Sindaco del Comune di Orvieto

Al Presidente del Consiglio Comunale

Oggetto: Richiesta di una visita guidata o sopraluogo presso la discarica " le Crete" di Orvieto e di altri siti del territorio nazionale.

Con la presente il consigliere comunale Oriano RICCI , in riferimento al dibattito avvenuto il 2 settembre 2010 in occasione della III^ consultazione preliminare, sul Piano di Ambito del Servizio di Gestione Integrale dei Rifiuti Urbani, avvenuto presso l'Auditorium Fondazione Casse di Risparmio di Orvieto.

Premesso che la discarica delle "Crete" rappresenta per il Comune di Orvieto uno dei nodi fondamentali per la politica ambientale, amministrativa ed economica;

Chiede

Una visita o sopraluogo presso la discarica "le Crete" in Orvieto, ed anche ad altri del territorio nazionale che siano all'avanguardia dal punto di vista dei riscontri ambientali , economici e tecnologici.

Tutto ciò per poter analizzare attentamente la problematica, e dare complessivamente un giudizio sereno di prospettiva e di sviluppo sull'argomento nell'interesse generale della città di Orvieto e del suo territorio.

Sicuro di una tua disponibilità in merito .

Pubblicato il: 09/09/2010

Torna alle notizie...