Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Grazia Di Michele a Viterbo per 'Le corde dell'anima'

Il 12 settembre Grazia Di Michele dirigerà uno stage organizzato dall'Associazione E.U.R.E.C.A

Domenica 12 settembre 2010, presso il bed & breakfast "Il Profferlo", in Via delle Piagge a Viterbo, si terrà uno stage dal titolo "LE CORDE DELL'ANIMA", diretto da Grazia Di Michele, la raffinata cantautrice italiana nota anche per essere una delle insegnanti della fortunata trasmissione televisiva "Amici di Maria De Filippi".

Durante l'incontro viterbese Grazia Di Michele approfondirà i diversi aspetti della tecnica e dell'interpretazione vocale, lavorando singolarmente con ogni partecipante.

Va sottolineato che, sebbene si sia già esibita come cantante nel capoluogo della Tuscia, quella del 12 sarà la prima volta in cui Grazia Di Michele si troverà a Viterbo ad insegnare.  

L'evento è organizzato e realizzato dall'Associazione E.U.R.E.C.A di Viterbo, composta prevalentemente da giovani sotto i 30 anni, nata del 2004 e impegnata nella didattica musicale a Viterbo, nella promozione di nuovi talenti e nella realizzazione di numerosi eventi, come le tre edizioni del festival «Digressioni Musicali», numerosi stage diretti a cantanti e musicisti, tra cui il workshop «Scrivi qualcosa per me», tenuto da Massimo Calabrese (produttore artistico di Giorgia, Alex Baroni e Marco Mengoni) e  diversi atélier sulla voce rivolti ad attori e cantanti con la collaborazione della cantante jazz Fabrizia Barresi, giunta da Parigi appositamente per lavorare con E.U.R.E.C.A.

Attualmente l'associazione sta portando avanti il progetto «LOVING POWER GOSPEL CHOIR», formazione gospel diretta da Fulvio Tomaino (considerato uno dei più grandi cantanti blues della scena Europea, già vocal coach per i più grandi musical italiani) e Davide Pistoni (pianista e arrangiatore di artisti del calibro di Claudio Baglioni e di numerose trasmissioni Tv RAI e MEDIASET).

Con la realizzazione di questa attività E.U.R.E.C.A ha deciso di sostenere la causa di ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), partner ufficiale dell'Associazione in relazione all'evento, grazie all'ottima collaborazione stretta con la sede provinciale ADMO di Viterbo.

Grazia Di Michele ha iniziato la sua carriera nel 1980. Ha realizzato 10 album e partecipato tre volte al Festival di Sanremo, l'ultima in coppia con Rossana Casale con il brano «Gli amori diversi» che ha ottenuto il terzo posto in classifica.

Ha collaborato con numerosi artisti: Ornella Vanoni, Eugenio Finardi, Toquinho, Cristiano De Andrè,  Tosca a Randy Crawford, Nicolette Larson, Pierangelo Bertoli, Massimo Ranieri e tanti altri.

Dal 2000 è diventata musicoterapeuta e ha cominciato un periodo di attività di impegno sociale rivolti soprattutto ai bambini e ai disabili. Contemporaneamente si occupa di sonorizzazioni per ambienti e dell'ideazione di una "incubatice sonora" per bambini nati prematuri, attualmente in fase di sperimentazione in alcune strutture ospedaliere italiane.

Ha debuttato in teatro nel 2004 nello spettacolo "Chiamalavita" e lo scorso anno è stata in scena con la commedia "Di' a mia figlia che vado in vacanza" ottenendo consensi da parte del pubblico e della critica specializzata.

Da sette anni ha la cattedra di insegnante presso la scuola televisiva di Amici di Maria De Filippi. «Sono entrata nel mondo di Amici -ha dichiarato- come giudice di alcune gare di canto e l'anno dopo ho cominciato a lavorare nella scuola. L'energia e l'entusiasmo che si respirano lì dentro tra i ragazzi, gli autori e Maria, mi hanno contagiato subito. Il bello è che ogni anno è una nuova ed elettrizzante esperienza».

Grazia Di Michele è interessata soprattutto allo sviluppo della personalità artistica dei ragazzi attraverso un lavoro sull'interpretazione, la comunicazione e l'espressione: «...le canzoni possono diventare uno strumento non solo per farsi conoscere dal pubblico ma soprattutto per conoscersi profondamente dentro».

Ulteriori informazioni sull'evento e sull'Associazione sono disponibili sul sito www.eureca.splinder.com o chiamando i numeri 0761/345671 - 329/5383354

Pubblicato il: 08/09/2010

Torna alle notizie...