Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Personale di pittura di Severino Della Rosa 'Pastelli e Sanguigne'

Inaugurazione sabato 11 settembre. Apertura fino al 19 settembre

Sabato 11 settembre alle ore 17.00 presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette verrà inaugurata la personale di pittura di Severino Della Rosa 'Pastelli e Sanguigne' L'esposizione resterà aperta fino al 19 Settembre con i seguenti orari 10 / 13 - 15 / 19 sia nei giorni feriali che in quelli festivi.

Severino Della Rosa pittore e grafico è nato ad Amelia ed ha frequentato l'Istituto d'Arte di Terni interrompendo gli studi per dedicarsi alla ricerca di una immagine inedita del colore e dello stile figurativo. Ha iniziato il percorso nel mondo dell'arte con una personale nel 1975 a "Spoleto Festival" e nello stesso anno ha effettuato una prima mostra personale a Parigi e l'anno successivo conosce il filologo e critico d'arte Federico Zeri che ha molto apprezzato la tecnica sanguigna e con il quale nasce un'amicizia che dura fino alla scomparsa del critico.

Negli anni successivi ha effettuato mostre e rassegne ricevendo premi, attestati, nonché elogi e consensi da parte di stampa e critica. Come soggetto ricorrente privilegia volti, nei quali evidenzia una accurata ricerca intimistica. Rappresenta scorci paesaggistici incastonati nel gioco mutevole delle luci e delle ombre, vedute pacate nel declinare dolce della sua terra.

Dal 2008, con la tecnica del pastello, l'artista propone scorci immaginifici d'arte contemporanea che non si collocano più nel figurativo, ma spaziano sullo sviluppo nei valori assoluti della fantasia, proponendo un'arte nuova, immediata, di dialogo assoluto, gioiosa per chi guarda. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.

Pubblicato il: 07/09/2010

Torna alle notizie...