Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Inizia la scuola, l'assessore Calcagni fa il punto

Per la media Ippolito Scalza "desidero-afferma l'assessore- rassicurare gli alunni ed i loro genitori che quanto è stato fatto rispecchia tutta la diligenza del 'buon padre di famiglia', senza dare spazio a nessuna superficialità e presunzione". L'orario di ricevimento dei genitori e dei ragazzi della scuola media di Ciconia

"Nel mese di maggio - dice l'assessore alla Pubblica istruzione Cristina Calcagni - avevo annunciato che a seguito dei lavori di adeguamento statico dell'aula magna (chiusa da oltre un anno) della scuola media Ippolito Scalza di via dei Tigli, comprendenti anche la sistemazione del piano seminterrato per ospitare i locali archivio e liberare altri spazi da destinare ad aule didattiche, l'Amministrazione comunale restava in attesa delle risultanze delle verifiche sismiche su tutte le strutture scolastiche comunali - compresa la scuola media di Ciconia - così come impone la normativa sull'adeguamento antisimico. Come è noto, infatti, nella riclassificazione dei comuni italiani a rischio sismico è stato inserito anche il Comune di Orvieto".

"Ciò detto - aggiunge l'assessore - non esisteva nessuna urgenza nel proseguire, oggi, i lavori di adeguamento statico e sismico di tutto il plesso scolastico così come dichiarato dal prof. Agostino Catalano, tecnico incaricato dal Comune di Orvieto per le verifiche sismiche che si sono concluse lo scorso mese di luglio, il quale ha asserito che la struttura presenta la necessità di un miglioramento statico e sismico che poteva essere fatta a partire dalla conclusione dell'anno scolastico 2010/2011. C'erano quindi tutte le condizioni per poter concludere i lavori dell'aula magna e riprendere il prossimo anno gli adeguamenti previsti per legge sull'intero immobile. Però, a fronte del fatto di rimandare a domani una progettazione complessiva e i conseguenti lavori già inseriti nei programmi dell'Amministrazione e tenendo presente che, sia la fase progettuale sia i lavori veri e propri richiedono la disponibilità totale dei locali per un lungo periodo, insieme con i tecnici del Comune e con la totale fiducia del sindaco Concina abbiamo deciso di avviare nei primi giorni di agosto una serie di colloqui telefonici e di incontri con i dirigenti scolastici e con i vari settori operativi della nostra Amministrazione comunale per anticipare a quest'anno l'adeguamento totale del fabbricato".

"Da subito, così come è avvenuto l'estate scorsa per lo spostamento del liceo classico all'interno della palazzina comando (decisione che avvenne alla fine di luglio con il rapidissimo trasferimento e risistemazione delle aule nel mese di agosto) - aggiunge - ci siamo preoccupati di non dividere le sezioni in più sedi provvisorie poiché questo avrebbe costituito disagio per tutti: studenti, genitori docenti e personale ATA, compresi i servizi di scuolabus, mensa scolastica e palestra per le attività motorie. Nell'incontro tenutosi presso l'istituto per geometri che si trova all'interno del polo scolastico di Ciconia di fronte all'Ippolito Scalza, ho chiesto al preside Galati se c'era la possibilità di accorpare qualche classe per trovare degli spazi idonei agli alunni delle medie, per poter proseguire nei lavori iniziati e conclusi, in quanto circoscritti alla sola aula magna".

"Dopo un serio confronto durato qualche ora per via dei necessari sopraluoghi che sono stati effettuati, il preside Galati ha messo a disposizione l'intero edificio del geometri con una diversa sistemazione degli studenti dello stesso, sistemazione che è stata individuata e suddivisa tra il padiglione esterno all'istituto e le aule presenti al palazzetto dello sport. Come è noto, quest'ultimo è nelle competenze della Provincia e le aule appartenenti alla formazione professionale sarebbero state comunque trasferite nei prossimi mesi al palazzo del San Giovanni. Quindi, abbiamo immediatamente aperto il confronto con la Provincia di Terni per chiedere la disponibilità delle aule in modo gratuito per questo intero anno, così come abbiamo chiesto l'autorizzazione all'utilizzo dell'intero edificio adibito all'istituto per geometri. Nell'ambito dei proficui rapporti tra Comune di Orvieto e Provincia di Terni in materia di scuola, è arrivata immediata la risposta positiva ed il supporto alle varie operazioni".

"Pertanto si è proceduto nell'individuazione dei lavori per risistemare alcune aule e per far in modo che, una in particolare, potesse ospitare anche la sala mensa. La calendarizzazione degli interventi urgenti  per essere pronti ed operativi il 13 settembre, data inizio del nuovo anno scolastico, ha previsto:  entro la fine di agosto la sistemazione di tutte le aule delgGeometri per la scuola media e del palazzetto dello sport adibito in parte agli studenti del geometri. In questi giorni è programmata la pulizia accurata dei locali e il trasloco degli arredi scolastici di tutte le classi. Lunedì scorso si è svolto un incontro operativo tra tutte le forze impegnate nel trasferimento: dirigenti del Comune, dirigenti scolastici, ASL, CAMST, protezione civile, CSM. Il 4 settembre, inizierà il trasferimento delle aule. Resteranno fuori da questi lavori straordinari anticipati, la segreteria e la palestra della scuola media di via dei Tigli, che potranno essere fruite normalmente".

"Abbiamo l'intero anno di fronte per fare in modo che la scuola Ippolito Scalza sia completamente messa in sicurezza. E siamo già partiti per rispettare i tempi affinché, sia gli studenti del geometri sia gli studenti delle medie, possano disporre delle rispettive scuole a partire dal prossimo anno scolastico. Ho aspettato di ufficializzare oggi queste novità - aggiunge l'assessore Calcagni - avendo concordato con entrambe i dirigenti scolastici di formalizzarle innanzitutto in sede di Consiglio di Istituto (in programmazione per questa settimana) e poi con i genitori e gli studenti. Ho ritenuto tale metodo importante in questa fase per non creare inutili allarmismi, fornendo l'esatta comunicazione e stabilendone le priorità. Lunedi 6 settembre, insieme con la preside della scuola Scalza e Signorelli incontrerò i genitori degli studenti iscritti al primo anno, poiché non abbiamo ancora a disposizione i nominativi dei futuri rappresentanti di classe. Nel pomeriggio poi, sempre con la preside, incontrerò presso la nuova sede provvisoria della scuola media di via dei Tigli tutti i rappresentanti delle classi 2° e 3°.

"Desidero esprimere un ringraziamento particolare ai presidi Galati e Barbabella per il forte contributo che hanno voluto offrire affinché si potesse portare a compimento tutta l'operazione nei tempi strettissimi che avevamo a disposizione. I miei complimenti e ringraziamenti, inoltre, vanno a tutto il personale dipendente del Comune che si è adoperato per supportare con accurata precisione e sintonia le varie attività. Dagli autisti degli scuolabus impegnati tutta l'estate nelle imbiancature e verniciature interne ed esterne delle scuole, ad esempio: quelle della storica ringhiera della scuola Regina Margherita che dopo tanti anni di ruggine ha ritrovato il suo splendore, l'ingresso dell'asilo nido di Sferracavallo e l'imbiancatura dell'aula adibita a nuova mensa scolastica della trasferenda scuola media di via dei Tigli, fino agli uomini del centro servizi manutentivi del Comune che hanno corso contro il tempo per aiutarci negli spostamenti consentendo all'Amministrazione di risparmiare risorse economiche. Grazie anche alla protezione civile che ormai da un anno sta seguendo gli innumerevoli spostamenti, compreso il trasferimento lampo dei costumi e degli arredi del Corteo storico".

"In conclusione, per la media Ippolito Scalza desidero rassicurare gli alunni ed i loro genitori che quanto è stato fatto rispecchia tutta la diligenza del 'buon padre di famiglia', senza dare spazio a nessuna superficialità e presunzione, ma con una analisi accurata ed approfondita del caso. Il 9 settembre avrò l'ultimo incontro per definire al meglio il servizio scuolabus e la sicurezza di tutti gli studenti in ingresso ed in uscita all'interno dell'area scolastica. Abbiamo fatto squadra ed in totale sintonia siamo in grado di affrontare l'ormai perenne stato di emergenza 'scuola', che comunque troverà un punto di sintesi. Secondo le linee programmatiche del sindaco Concina, durante questo mandato abbiamo assunto l'impegno di affrontare e risolvere tutti i problemi legati alla sicurezza degli edifici adibiti a plessi scolastici per le scuole di ogni ordine e grado presenti nel nostro Comune. In questi giorni, inoltre, si sono conclusi i lavori alla palazzina comando con i necessari traslochi delle aule che, a partire dal 13 settembre ospiteranno i ragazzi del liceo d'arte. Comprendo il disagio degli studenti che si troveranno in una nuova (quanto bella) sede così come ho compreso e supportato per tutto lo scorso anno le necessità del liceo classico. Quello che comprendo meno è 'il disagio della coabitazione dei due licei'. Infatti, entrambi appartengono alla stessa direzione sotto un unico dirigente scolastico, inoltre sono fermamente convinta che lo scambio tra ragazzi che frequentano diversi indirizzi scolastici può favorire la necessaria ed indispensabile aggregazione per crescere".


L'orario di ricevimento dei genitori e dei ragazzi della scuola media di Ciconia è il seguente.

Lunedi 6 settembre 2010:


- alle ore 12,15 tutti i genitori dei nuovi iscritti al 1° anno presso la sede della scuola L. Signorelli sita in Piazza Marconi - Orvieto Centro;

- alle ore 18,00 tutti i rappresentanti di classi, e/o i genitori che vorranno partecipare all'incontro, nell'aula Magna dell'Istituto per Geometri, sede per quest'anno della Scuola Media I. Scalza, che si trova all'interno del Polo Scolastico di Ciconia.


Pubblicato il: 03/09/2010

Torna alle notizie...