Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Lavori di consolidamento alle scuole medie di Ciconia, studenti trasferiti ad 'effetto domino'

Il cantiere, già aperto, dovrà provvedere ad effettuare dei lavori di consolidamento

ORVIETO - Lavori di consolidamento alle scuole medie di Ciconia, studenti trasferiti ad "effetto domino". È l'ultima scoperta in vista della movimentata ripresa scolastica di metà settembre che prevedeva già alcuni disagi e momentanei trasferimenti per gli studenti orvietani. Tutto previsto però sin dal mese di giugno. Invece, questa che riguarda la sede di Ciconia dell'istituto Scalza - Signorelli è una tegola di fine agosto. Il cantiere, già aperto, dovrà provvedere ad effettuare dei lavori di consolidamento.

Risultato: le undici classi della scuola verranno trasferite presso l'istituto Tecnico per Geometri e Ragionieri i cui studenti (o almeno una parte) si sposteranno nelle aule formative della Provincia presso l'attiguo Palapapini. I dettagli dell'intera operazione verranno resi noti oggi in una nota congiunta tra Comune e direzione scolastica. Né l'assessore competente né la dirigente scolastica hanno voluto rilasciare dichiarazioni ufficiali in merito, preferendo seguire l'iter formale prestabilito di comune accordo. Questi ultimi infatti sono stati giorni intensi di organizzazione logistica, consiglio di istituto, collegio dei docenti, contatti con le famiglie. Il tutto per affrontare il nuovo anno scolastico 2010 - 2011 con il minore disagio possibile.

Intanto, finiranno per tempo i lavori di ristrutturazione della elementare Luigi Barzini, nel centro storico, dopo il crollo del cornicione del dicembre 2008. Mentre proseguono i disagi per gli studenti del Classico che continueranno ad andare a scuola presso la palazzina comando della ex Piave dove anzi saranno raggiunti anche dagli studenti dell'Istituto d'Arte per i lavori di consolidamento che interesseranno palazzo Monaldeschi. La "convivenza" dovrebbe durare però soltanto pochi mesi perché per il 7 gennaio 2011 dovrebbe tornare fruibile palazzo Clementini, sede storica del liceo, dove dall'anno passato, sono in corso lavori di consolidamento e adeguamento alle norme di sicurezza.     (S.T.)

Pubblicato il: 03/09/2010

Torna alle notizie...