Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Più poteri al Circondario di Orvieto

Un nuovo regolamento adottato dal Consiglio provinciale allarga le possibilità del Circondario e della Conferenza dei sindaci di interpretare e governare le esigenze del territorio orvietano

Cronaca

Il Consiglio provinciale di Terni, nel corso dell'ultima seduta, ha deliberato l'adozione di un nuovo regolamento per il Circondario di Orvieto, che introduce importanti novità in merito ai supoi poteri ed al suo funzionamento.
È stata, inoltre, introdotta la "Conferenza dei Sindaci", che risponde alle nuove leggi ed avrà funzione di assemblea. In particolare, sarà l'Assemblea dei sidaci ad esprimere parere preventivo su tutti gli atti di programmazione e di pianificazione che interessano il Circondario.
La Conferenza dei Sindaci è presieduta dal presidente della Provincia o da un consigliere provinciale delegato. Il presidente convoca, rappresenta l'Assemblea e ne coordina e promuove l'attività. I Consiglieri provinciali, a loro volta, possono partecipare ai lavori dell'Assemblea pur non avendo potere di voto. Per quanto riguarda l'organizzazione amministrativa del Circondario il nuovo regolamento prevede un rafforzamento dei suoi uffici e l'individuazione di un responsabile, ferme restando le dipendenze di ciascun servizio al dirigente competente in sede centrale. È previsto anche un collegamento in rete di tutti gli uffici e l'inserimento delle loro attività sul sito internet della Provincia di Terni, con la realizzazione in loco di un Ufficio per le Relazioni con il Pubblico.
"Il nuovo Regolamento -ha affermato il cnsigliere Roberto Forbicioni (Ds)- introduce elementi di innovazione in linea con le nuove leggi vigenti e realizza concretamente il decentramento amministrativo".

Pubblicato il: 06/11/2003

Torna alle notizie...