Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Riconvocato il concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di tre istruttori amministrativi

Il precedente era stato mandato a monte a giugno scorso dalla vittoria del ricorso presentato dalla concorrente Daniela Cannas. Fissati i criteri di valutazione e composta una nuova commissione

ORVIETO - Fissati i criteri di valutazione e istituita una nuova commissione: è con questi presupposti che martedì scorso, 31 agosto, senza troppo pubblicità, il Comune ha riconvocato il concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di tre istruttori amministrativi, il cui esito era stato mandato a monte a giugno scorso dalla vittoria del ricorso presentato dalla concorrente Daniela Cannas. Più in particolare, come indicato dai giudici, l'amministrazione ha dovuto riconvocare la seconda prova scritta, in quanto la commissione non aveva stabilito "alcun puntuale criterio di valutazione", limitandosi al "mero riferimento alle generali previsioni del bando e del regolamento comunale". Fissati i criteri di valutazione e composta una nuova commissione, l'amministrazione ha proceduto a riconvocare la prova scritta, chiamando direttamente i trentadue candidati interessati e senza dare ulteriore pubblicità al concorso, neanche nella apposita sezione bandi e concorsi del proprio sito web. Risultato della convocazione del 31 agosto: dei trentadue candidati aventi diritto se ne sono presentati una ventina.

Entro il mese di settembre dovrebbe tenersi al prova finale ovvero l'orale a cui avranno accesso quanti supereranno lo scritto. Quanto alle assunzioni vere e proprie non se ne parlerà prima del prossimo anno, in virtù dello sfondamento del patto di stabilità che impone al Comune il blocco delle assunzioni per tutto il 2010. Intanto, però sul concorso continuano ad addensarsi altre nubi. O meglio alcuni dubbi. Difatti, l'attuale normativa per la pubblica amministrazione, prevede che un ente, prima di cominciare la procedura concorsuale per l'assunzione di personale, debba ricorrere alla mobilità volontaria. È dunque legittimo indire un concorso in presenza - perché pare che ci siano - di domande di mobilità?

La selezione, come noto, è finalizzata all'assunzione a tempo indeterminato di tre istruttori amministrativi (categoria C). Dei tre posti, due sono riservati, uno ai volontari in ferma breve e uno al personale con almeno tre anni di esperienza di lavoro subordinato a tempo determinato presso pubbliche amministrazioni. Le domande all'inizio erano state 224.

Nella graduatoria finale erano entrati nell'ordine: Mara Monachino, Maurizio Pescatori, Paola Rossella, Paolo Bambini, Federico Mazzi, Roberta Belcapo, Emanuela Possi, Alessandra Massarelli, Orietta Barroccini, Cristina Frellicca, Alberto Stocchi, Simone Cerrina Feroni.

Pubblicato il: 02/09/2010

Torna alle notizie...