Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Gemellaggio fra l'associazione Filarmonica Santa Cecilia di Montegabbione e il complesso strumentale a fiati A. Ponchielli di Sanluri

Domenica 29 agosto nella splendida cornice di Montegabbione a fine estate

Domenica 29 agosto nella splendida cornice di Montegabbione a fine estate, si è tenuta un'intensa giornata dedicata al "gemellaggio fra bande musicali".

L'associazioneFilarmonica Santa Cecilia di Montegabbione ha invitato il Complesso musicale strumentale A. Pochielli di Sanluri (Ca) a conoscere la gente, i luoghi e la storia del piccolo paese di Montegabbione.

Dopo un'intensa mattinata alla scoperta del patrimonio storico-architettonico di Montegabbione, passando per la Scarzuola e per il centro storico del capoluogo, e dopo un pranzo all'insegna della cucina locale, organizzato in collaborazione con la Pro-Loco, il pomeriggio è stato dedicato alla musica.

Nella Piazza XVI Giugno si è esibita la Filarmonica di Montegabbione, il cui direttore è il maestro Augusto Alcioni. Questa banda si è riformata da qualche anno con elementi giovani ed è diventata per il paese un punto di riferimento e di prestigio, coniugando impegno e divertimento.

Successivamente si è tenuto uno splendido concerto del complesso strumentale A. Ponchielli diretta dal maestro Paolo Argiolas

Il complesso è stato fondato nel 1906 ed ha svolto ininterrottamente la sua attività, partecipando a manifestazioni e concerti in tutta la Sardegna e fuori regione (in allegato), guadagnandosi un prestigio nazionale e internazionale.

In serata le due bande hanno suonato insieme nell'emozione del pubblico che è rimasto affascinato da così tanti strumenti a fiato messi insieme, dall'armonia del concerto e dalla tenacia della giovane banda di Montegabbione.

Un momento di scambio culturale elevato, legato alla musica e alle tradizioni che si è concluso con l'assaggio di prodotti tipici e la conoscenza di strumenti musicali caratteristici della Sardegna e con il saluto del sindaco e dell'Amministrazione elogiando l'iniziativa.

Il gemellaggio continuerà non solo dal punto di vista musicale, ma anche alla scoperta e incontro fra la piccola comunità montegabbionese e quella di Sanluri. L'amministrazione comunale ha intenzione di contattare il Comune di Sanluri per ulteriori incontri e per approfondire la conoscenza delle realtà locali.

Un gemellaggio nato dal basso e destinato a continuare, all'insegna della musica e dell'incontro fra culture diverse.

Pubblicato il: 01/09/2010

Torna alle notizie...