Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I vicitori della 'Gara per cani da tartufo' alla 'I Sagra del tarufo estivo'

La manifestazione ha avuto grande successo e continua nel prossimo fine settimana

Si è svolta Domenica scorsa la "Gara per cani da tartufo" una delle iniziative all'interno della "1° Sagra del Tartufo Estivo" che continua nei giorni 27 - 28 - 29 agosto presso il Parco Urbano del Paglia - Ciconia.

I risultati della gara hanno visto classificare per la categoria adulti al primo posto il cane CORA condotta da Jimmi di Perugia con tempi 0 -36 -28 ovvero il tempo impiegato per trovare cinque tartufi su otto, che erano a disposizione come da regolamento.

Per la categoria cuccioli (fino a 6 mesi) si è classificato al 1° posto il cane SAMBA condotto da MENCAGLI Federica di San Sepolcro con un tempo di 1 -38 - 44.

Alla Gara hanno partecipato  27 cani per la categoria adulti e 7 per la categoria cuccioli.

Per la categoria adulti è stato consegnato al primo classificato il 1° Trofeo Tartufo Estivo concesso dalla Presidenza del Consiglio Regionale oltre ad altri premi di prodotti tipici locali concessi da aziende del posto; mentre il 1° Trofeo Tartufo Estivo categoria cuccioli è stato concesso dalla Provincia di Terni.

Erano presenti alla premiazione e al pranzo sociale. gli assessori Filippo Beco e Stefano Mocio per l'Amministrazione provinciale e Antonio Barberani per l'Amministrazione comunale di Orvieto.

Il presidente del Consiglio regionale Eros Brega e il sindaco Antonio Concina saranno presenti nelle prossime serate.

Fino ad ora la "Sagra del Tartufo Estivo" ha fatto registrare un grosso interesse e oltretutto una grande partecipazione da far prevedere per il prossimo fine settimana una notevole affluenza.

Le presenze hanno riguardato cittadini locali ma anche molti villeggianti e turisti anche provenienti dall'estero.

Venerdì 27 sabato 28 e domenica 29 oltre a gustare i piatti a base di tartufo fresco si possono passare delle serate con intrattenimenti musicali e in particolare la sfilata di caccia, pesca e tempo libero nella serata di domani venerdì 27 agosto.

Pubblicato il: 27/08/2010

Torna alle notizie...