Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Collevalenza parte la Festa dello sviluppo sostenibile

Da giovedì 26 a domenica 29 agosto

di ufficio stampa diocesi

A Collevalenza, giovedì 26, alle ore 20 il Comitato organizzatore, Acli e Unità pastorale, daranno il via alla Festa dedicata a S. Isidoro, protettore degli agricoltori, e a Madre Speranza, apostola dell'Amore Misericordioso. La Festa che si concluderà domenica 29 agosto ripropone in maniera forte la necessità che questo territorio cresca fondando il proprio sviluppo su questa straordinaria risorsa spirituale.

Le Acli e l'Unità pastorale, con le iniziative rivolte alle categorie professionali e agli imprenditori da anni si sono fatte promotrici dello "sviluppo sostenibile" per questo territorio circondato dai sei castelli di Collevalenza, Rosceto, Chioano, Torrececcona, Monticello e Figareto.

Un territorio capace di alcune produzioni agricole e zootecniche di eccellenza, dice il caparbio Sante Filippetti, animatore di queste riflessioni ad alta voce, non può piangersi addosso ma deve collegarsi alla corrente del turismo religioso residenziale e di transito di questa porzione di Todi.

Il Prof. Angelo Frascarelli, docente di economia e poltica agraria nell'università di Perugia, che da anni segue questa iniziativa di sviluppo, non solo è instancabile sostenitore del principio della collaborazione tra le persone del luogo, sia perché l'aiuto reciproco è parte dell'animo umano, ma sopratutto perché conviene umanamente ed economicamente. Su proposta del prof. Frascarelli verrà presentato un possibile "Piano di sviluppo locale"del territorio dei sei castelli e al termine della festa sarà realizzata una brochure su "Storia, valori, architettura e indicazzioni logistiche" inerenti attività e prodotti locali, allo scopo di "far parlare il territorio" e valorizzare le eccellenze, tra le quali spicca l'allevamento della chianina.

Nell'edizione 2010 fa bella mostra una Mini Fiera promozionale delle attività e dei prodotti dei sei castelli. Restano confermati gli appuntamenti salienti: inaugurazione e convegno di studio, giovedì 26; serata di sport tradizionali da tavolo - briscola della Bistecca -, teatro dei giovanissimi, musica da ballo e gastronomia spagnola, venerdì 27; esibizioni balli country et musics rock, gastronomia della chianina, sabato 28; passeggiata equestre - x edizione - a cura del club U.S-Acli, mostra fotografica, S. Messa in onore di Madre Speranza e S. Isidoro, sfilata e di bovini di razza chianina, automezzi agricoli, cavalli, amazzoni e cavalieri, e in fine il momento gastronomico con la rinomata bistecca chianina, domenica 29, con prenotazioni allo 075.887140

Pubblicato il: 25/08/2010

Torna alle notizie...