Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Baschi in libertà' abbandona l'aula consiliare

Senza risposta interrogazioni e richieste di documentazione

Nel Consiglio comunale in seduta straordinaria  svoltosi il 23 agosto, il gruppo consiliare "Baschi in Libertà" ha deciso, per protesta, di abbandonare la seduta subito dopo l'appello iniziale.

Pubblichiamo il comunicato letto dal capogruppo dove vengono spiegate le motivazioni dell'azione di protesta:

Io sottoscritto Mirko Bernardini in qualità di capogruppo della minoranza  ho effettuato nei mesi scorsi diverse interrogazioni e diverse richieste di documentazione al sindaco ed alla Giunta.

I consiglieri del gruppo "Baschi in Libertà" ritengono fondamentale per lo svolgimento del loro compito poter visionare tale documentazione e credevano di poterlo effettuare in una tempistica ragionevole.

Nonostante le numerose richieste da parte del sottoscritto di spiegazioni verbali per tale ritardo al sindaco e agli assessori ad oggi tali richieste non sono state purtroppo ancora soddisfatte.

A tale proposito, a nome del gruppo di minoranza, vorrei ricordare l'Art.16 capo III del regolamento di questo Consiglio comunale ed i particolare il punto in cui recita che " i consiglieri hanno la facoltà di presentare interrogazioni a sindaco e assessori" e  "se l'interrogazione è a risposta scritta l'ufficio deve provvedere entro 15 giorni dal ricevimento".

Tale tempistica è stata in alcuni casi ampiamente non rispettata e siamo dell'opinione che il fatto sia grave e ingiustificato.

Per queste ragioni e considerati i temi trattati, molto importanti e meritevoli di tempestivi e dovuti chiarimenti (alcuni dei quali potevano essere discussi anche in questa seduta), la minoranza, non comprendendo e non condividendo l'agire del sindaco e della Giunta che offende a nostro avviso i diritti, la legalità ed il senso civico che dovrebbe essere il punto cardine di qualsiasi amministrazione pubblica, ritiene di aver subito un' esplicita azione di intralcio al ruolo di vigilanza e di controllo che gli compete di diritto.

Riteniamo altresì che simile comportamento sia lesivo anche nei confronti della cittadinanza che il nostro gruppo rappresenta in questa sala.

Considerato il fatto grave e pericoloso per la democrazia  di questo ente,  il gruppo consiliare "Baschi in Liberà" ha deciso di abbandonare per protesta l'odierna seduta.

 

Potete verificare il tutto al sito: www.baschilibera.it 

Pubblicato il: 25/08/2010

Torna alle notizie...