Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

UMBRIA FOLK FESTIVAL #4. Dopo il travolgente talento comico di Enrico Brignano si chiude stasera con gli attesissimi GOGOL BORDELLO

Il 24 agosto. Una quarta edizione da incorniciare

Si avvia a conclusione questa sera ad Orvieto una memorabile edizione di Umbria Folk Festival, la manifestazione musicale ed enogastronomica organizzata dall'Associazione Umbria Folk Festival e dall'Associazione TeMa, in collaborazione con PARAMETRICA, La 7, Regione Umbria, Provincia di Terni e Comune di Orvieto. Partita il 19 agosto con Riccardo Tesi e Lucilla Galeazzi e proseguita il 20 con Simone Cristicchi e i Minatori di Santa Fiora, il 21 con Teresa De Sio e il 22 con Davide Van de Sfroos e Peppe Voltarelli, ieri sera la grande Piazza del Popolo, trasformata in suggestiva arena teatrale per una notte, ha applaudito la grande vis comica dell'attore romano ENRICO BRIGNANO in scena con il suo esilarante show "Sono romano, ma non è colpa mia", che ha tenuti inchiodati sulle sedie e divertito fino alle lacrime per due ore e mezza gli oltre 1500 spettatori paganti intervenuti.  
In apertura, il novantaduenne mandolinista orvietano Fernando "Pioggia" Maiotti e il pianista Riccardo Cambri, con il loro "Piccolo concerto melodico" hanno allietato il pubblico con le più belle melodie della tradizione italiana e napoletana.
Per il gran finale Umbria Folk Festival gioca la carta dell'internazionalità e porta in Piazza del Popolo, alle ore 21.30, il gruppo newyorkese GOGOL BORDELLO e la loro inimitabile musica che, contaminando tra loro stili e sonorità, genera quello che i più esperti estimatori della formazione americana chiamano "gipsy punk".
Folk, punk, influenze balcaniche, tzigane, ma anche reggae, cabaret brechtiano, chitarre distorte e  musica tradizionale dell'Ucraina, terra natale dello scrittore Gogol, (che il gruppo cita anche nel proprio nome), ma anche del capo carismatico dell'ensemble, lo zingaro ucraino doc Eugene Hutz, che tutti ricorderanno nel film "Ogni cosa è illuminata" di Liev Schrieber nel surreale ruolo di Alex.
Lo spettacolo dei Gogol Bordello è a pagamento (euro 20 + prevendita). I biglietti sono in vendita sul circuito Greenticket.it <http://Greenticket.it/> e ad Orvieto presso il Bar del Teatro Mancinelli ed in Piazza del Popolo.
L'apertura della serata è affidata alle 20,30 al trasgressivo gruppo ska-punk RedSka.
Nei giorni del Festival La7, media partner di Umbria Folk Festival, ha realizzato uno speciale di 30 minuti, condotto da Pino Strabioli, che sarà trasmesso il 28 agosto alle ore 9,15 e replicato successivamente anche sugli altri canali di Telecom Italia Media.

Per informazioni www.umbriafolkfestival.it <http://www.umbriafolkfestival.it/>

Pubblicato il: 24/08/2010

Torna alle notizie...