Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

UMBRIA FOLK FESTIVAL #4 . La III e la IV serata confermano il successo della manifestazione

Venerdì 21 la folla danza a ritmo di taranta con la "brigantessa folk" TERESA DE SIO. Sabato 22 DAVIDE VAN DE SFROOS e Peppe Voltarelli annullano i confini tra Nord e Sud e conquistano il Centro

Un bilancio eccellente quello che si può trarre a metà del cammino della quarta edizione di Umbria Folk Festival, rassegna di musica e gastronomia organizzata dall'Associazione Umbria Folk Festival e dall'Associazione TeMa (in collaborazione con PARAMETRICA, La 7, Regione Umbria, Provincia di Terni e Comune di Orvieto). Anche la terza serata, infatti, che sabato sera (21 agosto) ha visto in scena l'energia vulcanica della "brigantessa folk" Teresa De Sio e dei suoi fantastici musicisti, tra cui la strepitosa violinista Her, ha riempito ed acceso all'inverosimile Piazza del Popolo. La potente ed inconfondibile voce della folk singer napoletana ha incantato e scosso il folto pubblico con canti di briganti, preziosi omaggi ai grandi italiani come Fabrizio De Andrè e Domenico Modugno e grandi successi della stessa De Sio (Aumm Aumm, O'paraviso 'n terra) per concludere il formidabile concerto con una scatenata Tammuriata nera e un lancio di spighe di grano sulla folla danzante. La serata era stata aperta dall'apprezzatissima  street parade del gruppo Zastava Orkestar, riuscita mescolanza di musica balcanica e giocolerie circensi e dal concerto dei GTO, formazione consolidata da oltre 15 anni di seguitissimi live.

Ieri sera (domenica 22) alle 22,00 è stata la volta di DAVIDE VAN DE SFROOS, amatissimo cantastorie del lago di Como, già acclamato protagonista della seconda edizione. Recentemente nominato a capo della commissione di SanremoDoc , la sezione di Area Sanremo, ex Sanremolab destinata a scegliere i brani in dialetto che gareggeranno al prossimo Festival della Canzone, VAN DE SFROOS ha proposto la travolgente ed originale scaletta del suo Van de Sfroos tour estivo 2010, accompagnato da Angapiemage Galiano Persico (violino), Davide "billa" Brambilla (fisarmonica, tastiere), Maurizio "gnola" Gielmo (chitarre), Paolo Legramandi (basso), Marcello "bread" Schena (batteria). Suo compagno di viaggio il cantante, attore ed autore cosentino PEPPE VOLTARELLI, per 15 anni frontman del gruppo "Il Parto delle Nuvole Pesanti" ed ora solista con un disco nuovo di zecca dal  titolo "Ultima notte a Malà Strana".
Un riuscito incontro di energie diverse, quella aspra e diretta cantata dal lariano Davide Van de Sfroos e quella solare e potente del cosentino Peppe Voltarelli ha trascinato ieri sera il pubblico intervenuto, sempre molto numeroso a Umbria Folk Festival, che si avvia a mettere in scena i due ultimi atti di un' edizione da ricordare, ovvero lo show di ENRICO BRIGNANO (stasera 23 agosto) e il concerto dei GOGOL BORDELLO (24 agosto). La serata era stata aperta dai canti d'amore e di terra del  gruppo itinerante Mangia e Bevi e dall'opening act dei Selton, boy band  brasiliana, naturalizzata milanese,  che ha proposto un divertente repertorio di canzoni italiane da Cochi e Renato e Jannacci, passando per Giuni Russo, alcune delle quali tradotte in protoghese. Tra un concerto e l'altro si è  svolta la cerimonia di consegna del quadro raffigurante San Rocco in Umbria, che il pittore salentino Luigi Caiuli, le cui opere sono esposte nei  giorni del festival presso la Chiesa di San Rocco, ha voluto donare all'Associazione Umbria Folk Festival,  rappresentata per l'occasione da  Lucia Gismondi che ha ricevuto il dono dalle mani dell'attore e conduttore Pino Strabioli.


Per informazioni sul programma di Umbria Folk Festival
www.umbriafolkfestival.it

Pubblicato il: 24/08/2010

Torna alle notizie...