Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

UMBRIA FOLK FESTIVAL #4. Si conclude con i GOGOL BORDELLO la fortunata rassegna orvietana

Orvieto, Piazza del Popolo - 24 agosto 2010

Quattro indimenticabili notti di musica con Riccardo Tesi e Lucilla Galeazzi, Simone Cristicchi e i Minatori di Santa Fiora, Teresa De Sio e Davide Van de Sfroos, ed una serata dedicata alla trascinante comicità di Enrico Brignano. Questo, e molto altro ancora, nel programma di Umbria Folk Festival #4, rassegna di musica e gastronomia organizzata dall'Associazione Umbria Folk Festival e dall'Associazione TeMa (in collaborazione con PARAMETRICA, La 7, Regione Umbria, Provincia di Terni e Comune di Orvieto), che si avvia a concludere un'edizione che, per cast e presenze, lascerà un ricordo indelebile ed un positivo segno in chi l'ha vissuta come pubblico o come organizzatore.
Per un finale esplosivo Umbria Folk Festival porta in scena martedì 24 alle ore 21.30 in Piazza del Popolo il gruppo newyorkese GOGOL BORDELLO e la loro inimitabile musica che, contaminando tra loro stili e sonorità, genera quello che i più esperti estimatori della formazione americana chiamano "gipsy punk".
Folk, punk, influenze balcaniche, tzigane, ma anche reggae, cabaret brechtiano, chitarre distorte e musica tradizionale dell'Ucraina, terra natale dello scrittore Gogol (che il gruppo cita anche nel proprio nome), ma anche del capo carismatico dell'ensemble, lo zingaro ucraino doc Eugene Hutz, che tutti ricorderanno nel film "Ogni cosa è illuminata" di Liev Schrieber nel surreale ruolo di Alex. La gipsy punk band è in tour per la presentazione del nuovo disco "Trans-Continental Hustle". Sonorità che esplorano il mondo della musica brasiliana e di quella caraibica in generale; un disco dove le percussioni e la ritmica la fanno da padrone, portando a un livello superiore tutto il lavoro musicale del gruppo, che non ha mai perso il suo spirito più gitano.
 
Lo spettacolo dei Gogol Bordello è a pagamento (euro 20 + prevendita). I biglietti sono in vendita online su www.greenticket.it <http://www.greenticket.it>  , presso le rivendite autorizzate del circuito Greenticket e ad Orvieto al Bar del Teatro Mancinelli ed in Piazza del Popolo.
 
L'apertura della serata è affidata alle 20,30 al trasgressivo gruppo ska-punk RedSka, mentre a chiudere saranno i Surd Ensemble, che animeranno la Sala Expo del Palazzo del Popolo a partire dalle ore 24,00.

Taverna Folk
, spazio per degustazioni in linea con i prodotti tipici (gestito dal Gruppo Cramst) e FolkFiera, Mercato della Terra e delle Arti (gestito dalla Soc. Itinera in collaborazione con Vola Service), che riunisce tutte le eccellenze enogastronomiche regionali e dell'artigianato tipico, accoglieranno come ogni sera buongustai, golosi ed amanti della cucina tipica.

Per chi non l'avesse ancora visitata da non perdere la mostra foto etnografica "Simboli e segni dell'oralità contemporanea" - Un viaggio nella musica tradizionale italiana, a cura di Antonello Lamanna - Voxteca, archivio della voce, Dipartimento Scienze del Linguaggio dell'Università per Stranieri di Perugia, allestita nella Chiesa di S. Rocco fino al 24 agosto. Si tratta di una versione ridotta della mostra "Balli, danze e magie del Sud Italia", corpus fotografico legato alle numerose campagne di documentazione etnografica effettuate dal ricercatore Antonello Lamanna tra il 2001 e il 2006 sul tarantismo salentino contemporaneo e la pizzica, sui danzatori di coltelli di Torrepaduli, sui balli e i canti sul tamburo dei pellegrinaggi campani, sulle tammurriate, le tarantelle, le maschere sarde, i balli e le feste popolari umbre. (vedi c.stampa allegato).

Nei giorni del Festival, La7 ha realizzato uno speciale di 30 minuti, condotto da Pino Strabioli, che sarà trasmesso il 28 agosto alle ore 9,15 e replicato successivamente anche sugli altri canali di Telecom Italia Media.
 
Per informazioni www.umbriafolkfestival.it

Pubblicato il: 22/08/2010

Torna alle notizie...