Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

In pellegrinaggio scultura in bronzo di Giovanni Paolo II


Ora al Duomo di Todi, sarà esposta alla Consolazione

e poi alla Basilica dell'Amore Misericordioso di Collevalenza

Una bella scultura in bronzo di Giovanni Paolo II, in cammino verso la casa del Padre,esposta all' affetto dei fedeli, in una sorta di pellegrinaggio spirituale che tocca tutti i luoghi visitati dall'amato pontefice, si mostra in tutto il suo splendore all'ingresso del Duomo di Todi.

Dopo il Duomo di Todi, la scultura sarà esposta al Tempio della Consolazione e successivamente dal 9 al 14 settembre sarà esposta all'ingresso della Basilica dell'Amore Misericordioso di Collevalenza ove Giovanni Paolo II si recò in occasione della sua prima uscita dopo l'attentato per ringraziare l'Amore Misericordioso e per rileggere la sua grande enciclica "Dives in misericordia".

Le tappe di questo viaggio spirituale avranno termine quando sarà proclamato santo e la statua, opera del maestro Fiorenzo Bacci, nato a Todi nel 1940, verrà portata a Roma, in piazza San Pietro, accompagnata dai rappresentanti delle diocesi, dei Santuari e delle Parrocchie presso cui ha sostato. Della scultura, come informa il progetto "Totus Tuus", è prevista una riproduzione di  nove copie che si vorrebbero collocare in tutti i continenti e nei posti più significativi del pellegrinaggio terreno del Pontefice. Le collocazioni sono da considerarsi quali antenne evangeliche che recepiscono e diffondono il messaggio di Giovanni Paolo II inciso in aramaico sullo stolone: " nolite timere, aprite le porte a Cristo".  La prima copia è già stata portata a Sydney, in Australia, dono degli emigranti italiani al Cardinale Gorge Peel. Essa è stata posta davanti alla Cattedrale di Saint Mary, in occasione della visita di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale della Gioventù.

L' itinerario percorso fino ad ora in Italia è stato: Pordenone, Duomo di san Marco; Trieste, S. Maria di Sion; Assisi, S.Maria degli Angeli; Loreto, Santuario e Loggiato del Palazzo Apostolico; Bisucchio, san Giorgio; Varese, sacro Monte; Tortona, N. Signora della Guardia; Garlasco, Madonna della Bozzola; Alessandria, Chiesa di san Giovanni Ev.; Torino-Valdocco, Maria Ausiliatrice; Abbazia di Fruttuaria; Colle Don Bosco; Verona, Duomo; Motta di Livenza; Concordia sagittaria, Cattedrale; Udine, Duomo; Grado, Duomo; Aquileia, Basilica; San Giovanni Rotondo, Nuovo Tempio; Foggia-Incoronata, Santuario di Maria Madre di Dio.

 

( Segue biografia del Maestro tuderte Fiorenzo Bacci)

 

 

 

     Biografia del Maestro tuderte Fiorenzo Bacci

                                                                      ( dal sito www.fiorenzobacci.it )

 

Fiorenzo Bacci, nato a Todi (PG) nel 1940, dove ha imparato i primi rudimenti della scultura dalle botteghe artigiane locali. Laureato in scienze strategiche presso l' Accademia di Modena, lascia la carriera militare nel grado di colonnello per perseguire la sua arte.

Numerose le opere pubbliche sia in Italia che all'estero. Le più¹ significative sono collocate a: Palazzo Comunale, Senigallia (AN); Rocca, Bergamo; Palazzo dell'Arsenale, Torino; San Giorgio del Sannio (BN); Piazza XXIV Maggio, Ferrara; Cimitero Monumentale di Staglieno, Genova; Duomo di San Marco, Pordenone; Cattedrale di Todi (PG) ; Piazza Goethe, Vicenza; Erba, Milano; Comunità  di San Patrignano (FO); Parco Botany, Sidney (Australia); El Alamein (Egitto); Chiesa del Sacro Cuore di Gesù¹, Todi (PG); Oggiono (CO); Centro di Riferimento Oncologico, Aviano (PN); Piazza dell'Unità, Trieste; Palazzo d'Assisi (PG); Caserta; Torreglia (PD); Chivasso (TO); Chiesa di San Giovanni Evangelista, Alessandria; San Paolo Civitate (FG); San Pietro in Versiola (PN); Monastero di Siessen, Saulgau (Germania); Giardini del Tribunale, Pordenone, I Portali della Cattedrale di Concordia Sagittaria ( VE ). Le principali esposizioni, sempre a carattere culturale, si sono svolte a Torino, Firenze (Palazzo dei Congressi), Bari, Ferrara (Sala Efer), Genova (Palazzo Ducale), Vicenza (Basilica Palladiana), Spittal (Austria) e Memphis (Tennessee). Attualmente è impegnato nel progetto "Camminare il Cantico di Frate Sole", che consiste nella realizzazione di dieci gruppi scultorei per il Parco Letterario San Francesco d'Assisi, fondato dallo scrittore Stanislao Nievo. I gruppi già  realizzati si trovano nei Santuari di Rivotorto e San Damiano, all'Eremo delle Carceri, a Santa Maria degli Angeli, al Vescovado (Assisi) e alla Domus Pacis. Nell'ambito dello stesso progetto sono state collocate sul Monte Subasio, lungo sentieri attrezzati per disabili, tre sculture a tema laico: l'Acqua, il Fuoco e il Vento.

I riconoscimenti di rilievo includono la partecipazione su concorso alla Biennale di Arte e Sport di Firenze e il premio medaglia d'oro conferitogli da Jacques Delors nell'ambito del Grand Prix Mediterranée Etoiles d'Europe. Nel 1992 a Memphis, Tennessee, su invito del National Ornamental Museum, Fiorenzo Bacci ha presentato in un ciclo di conferenze il manifesto della sua corrente, il Realdinamismo, sviluppo del Futurismo di Boccioni in senso reale.

Pubblicato il: 21/08/2010

Torna alle notizie...