Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I Sagra del Tartufo estivo di Orvieto

Il 20-21-22 e il 27-28 e 29 agosto presso il Parco urbano del Paglia organizzata dall'associazione tartufai dell'Orvietano. "Gara cani da tartufo"domenica 22 agosto dalle 9,00 alle 12,00

L'associazione tartufai dell'Orvietano organizza la la 1° "Sagra del tartufo estivo" che si terrà il 20-21-22 e il 27-28 e 29 agosto presso il Parco urbano del Paglia.  

L'associazione è stata negli anni fra le principali protagoniste della Mostra di Fabro, con la ricerca simulata del tartufo e accompagnando turisti appassionati nei luoghi e ambienti naturali alla ricerca del tartufo.
L'Associazione ha carattere volontario e non persegue finalità di lucro.

Le principali finalità:

Tutela e conservazione dell'ambiente, l'attento utilizzo e gestione delle sue risorse.

Tutela della ricerca sociale del tartufo.

La salvaguardia e promozione dei prodotti tipici locali.

Promuove iniziative per l'approfondimento e la divulgazione delle conoscenze tecnico - scientifiche nonché la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo del patrimonio tartuficolo.

Le principali iniziative hanno riguardato la tutela del patrimonio tartuficolo naturale che vede la presenza nel nostro territorio, come del resto in quasi tutta l'Umbria, di diverse varietà.

Le più importanti e diffuse sono.

Tuber Magnatum (bianco pregiato) ricerca da ottobre a dicembre;

Tuber Aestivum (tartufo estivo) ricerca da giugno ad agosto;

Tuber Borchii (bianchetto) ricerca da gennaio ad aprile e altre specie meno note ma presenti nei diversi periodi dell'anno.

L'Associazione Tartufai dell'Orvietano è stata tra le prime  protagoniste per la costituzione del coordinamento regionale delle principali associazioni presenti in Umbria.

Proprio per questo è stato possibile raggiungere un importante obiettivo: la Legge Reg.le n°8 del 2004, che mette al centro la salvaguardia degli ambienti tartuficoli naturali, la tutela della ricerca sociale, la tracciabilità del tartufo umbro.

L'applicazione della normativa è demandata alle comunità montane che possono stipulare specifici accordi e collaborare con le associazioni tartufai.

I cercatori autorizzati nel territorio della Comunità Montana ONAT sono oltre 500.

La Sagra del tartufo è un'occasione per far conoscere e valorizzare uno fra i più pregiati prodotti della nostra terra, con una cucina tutta a base di tartufi (antipasti/primi e secondi piatti).

In occasione della 1° sagra si svolge anche il 1° Trofeo "Gara cani da tartufo" per valorizzare e far conoscere e apprezzare la cinofilia e per praticare la ricerca del tartufo altrimenti impossibile. Sarà domenica 22 agosto dalle 9,00 alle 12,00.

Saranno presenti allevatori, addestratori e garisti provenienti dalla Romagna, dalle Marche, dalla Toscana e dall'Umbria.

Sarà presente anche un mercatino con espositori di prodotti tipici del territorio e dell'Umbria.

Tutte le sere vi sarà l'intrattenimento musicale e il giorno 27 agosto, alle ore 21.00, si svolgerà una sfilata dedicata alla caccia, alla pesca e al tempo libero.

Pubblicato il: 19/08/2010

Torna alle notizie...