Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

AL VIA UMBRIA FOLK FESTIVAL #4

RICCARDO TESI & BANDITALIANA con la partecipazione straordinaria di LUCILLA GALEAZZI inaugureranno il 19 agosto ad Orvieto la quarta edizione della grande festa della musica popolare

di ufficio stampa Umbria Folk Festival

Ci siamo! Umbria Folk Festival torna finalmente ad Orvieto il 19 agosto e saranno ancora una volta i ritmi ed i colori della migliore musica popolare italiana ad animare la splendida cittadina umbra fino a martedì 24. La quarta edizione della fortunata e seguita rassegna, organizzata dall'Associazione Umbria Folk Festival e dall'Associazione TeMa, in collaborazione con il main sponsor PARAMETRICA, con il sostegno mediatico de La7 e con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni e del Comune di Orvieto, prende il via giovedì prossimo alle ore 19 con l'apertura itinerante affidata a I Maggiolini, cantori del maggio maremmano, già apprezzati protagonisti nella scorsa edizione. Alle 20,30 il gruppo FLAMENCO VIVO, composto da 7 ballerini e 5 musicisti, porterà in scena lo spettacolo "VENTE CONMIGO", fusione di diversi linguaggi di flamenco in cui la danza maschile e quella femminile si incontrano con la musica per dare vita ad un dialogo ricco di emozioni e di immagini.
Alle 22,00 sul grande palco, posto quest'anno per la prima volta nella parte più spaziosa di Piazza del Popolo, salirà il noto compositore e organettista RICCARDO TESI, riconosciuto esponente internazionale della più ricercata world music. Ad affiancarlo la BANDITALIANA, da lui creata nel 1992 ed attualmente composta da Claudio Carboni al sax, Maurizio Geri alla chitarra e Gigi Biolcati alle percussioni e la voce impareggiabile di una delle più grandi cantanti di musica popolare d'Europa, LUCILLA GALEAZZI, umbra d'origine, artista eclettica, da sempre aperta ad ogni tipo di sperimentazione e contaminazione.
La serata proseguirà presso la Sala Expo del Palazzo del Popolo con l'appuntamento delle ore 24,00 con gli Swing....ando Group, capitanati da Antonio Ballarano, per chiudere con ritmi di rumba, mambo, swing e blues la prima entusiasmante giornata di Umbria Folk Festival #4.
Taverna Folk, spazio per degustazioni in linea con i prodotti tipici (gestito dal Gruppo Cramst) e Folk Fiera, Mercato della Terra e delle Arti (gestito dalla Soc. Itinera in collaborazione con Vola Service), che riunisce tutte le eccellenze enogastronomiche regionali e dell'artigianato tipico, sono le novità della quarta edizione della manifestazione per la gioia degli amanti della buona tavola e funzioneranno ogni giorno per tutta la durata della rassegna.
I prossimi appuntamenti di UMBRIA FOLK FESTIVAL #4 sono: il 20 agosto SIMONE CRISTICCHI accompagnato da I MINATORI DI SANTA FIORA, il 21 agosto la folk singer partenopea TERESA DE SIO, il 22 agosto il cantastorie lariano DAVIDE VAN DE SFROOS con PEPPE VOLTARELLI, ex cantante de Il Parto delle nuvole Pesanti, il 23 agosto ENRICO BRIGNANO con la nuova edizione estiva dello spettacolo "Sono romano, ma non è colpa mia" ed il 24 agosto con i travolgenti GOGOL BORDELLO ed il loro gipsy punk newyorkese.
I concerti dal 19 al 22 agosto saranno ad ingresso gratuito, mentre è previsto un biglietto d'ingresso per lo spettacolo "Sono romano, ma non è colpa mia" di ENRICO BRIGNANO del 23 agosto e per il concerto dei  GOGOL BORDELLO del 24 agosto.
Tutti gli spettacoli saranno aperti o seguiti da esibizioni di gruppi itineranti quali I Maggiolini, Swingando Group, I Cantori della Valnerina, Luca Pirozzi & musica da ripostiglio, Gto, Mangia & Bevi, Selton, Surd Ensemble, RedSka, Zastava Orkestar, Fernando Maiotti e Riccardo Cambri.
Prevendite online sul circuito Greenticket  www.greenticket.it <http://www.greenticket.it/>   per il concerto dei Gogol Bordello (euro 20 + prev.) e per lo spettacolo di Enrico Brignano (euro 40 + prev. posti numerati - euro 25 posti non numerati in vendita la sera dello spettacolo).
Per informazioni www.umbriafolkfestival.it <http://www.umbriafolkfestival.it/>

Pubblicato il: 18/08/2010

Torna alle notizie...