Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sanità. Gli incontri di Annamaria Barluzzi e Bianchina Prosperini con Còncina e Pannella

Le due signore orvietane che hannoraccolto duemila persone sensibilizzandole sui temi della sanità orvietana, continuano i loro incontri di promozione di un consiglio comunale aperto. Che si farà, parola di sindaco e di direttore generale

Annamaria Barluzzi e Bianchina Prosperini

 

Il   02/08/2010 siamo state ricevute dal nostro sindaco.

L'incontro, da noi sollecitato, prevedeva la richiesta ufficiale per la organizzazione di un Consiglio comunale straordinario sulla  Sanità , aperto alla cittadinanza ,  con la partecipazione del direttore generale della ASL .

In effetti ci siamo trovate  ad " aprire una porta già aperta" in quanto il sindaco ci ha prontamente assicurato che il Consiglio, organizzato come da noi richiesto, è già stato fissato per il mese di settembre .

Il giorno 04/08/2010 siamo state ricevute dal direttore generale della Asl Dott. Panella presso l'ospedale di Orvieto, dopo essere state contattate dalla sua segretaria il giorno 30/07/2010.

Come da appuntamento, alle ore 11.0, preciso, il direttore ci ha ricevuto.

Ha accolto positivamente ed accettato la nostra richiesta di partecipazione al consiglio comunale, sia per spiegare le motivazioni del suo operato presente e futuro, sia per rispondere alle nostre domande sul destino del  nostro nosocomio.

Ci ha anticipato che il suo progetto prevede di migliorarlo in ogni settore , cercando di eliminare gli sprechi , che purtroppo ci sono stati e ci sono ancor , e di razionalizzare al meglio le strutture esistenti.

Circa la nomina dei primari e la riorganizzazione dei settori nei quali i medici sono andati , o sono in procinto di andare  in pensione , non ha ritenuto di poter anticipare ciò che ancora richiede,da parte sua, una seria riflessione per poter fare una scelta oculata e vantaggiosa principalmente per l'utente : la definizione di questi aspetti avverrà comunque entro la fine dell'anno.

Dopo due ore di colloquio, non certo di tipo "politichese", l'impressione avuta sulla persona e sul professionista è stata senz'altro positiva e siamo portate a credere nella serietà degli intenti esposti. Il direttore , parlando infatti con soddisfazione di alcuni settori dell'ospedale, che per il buon funzionamento ha definito letteralmente "gioiellini", ha espresso in chiare note , di voler dare una "spinta" in positivo per alzare il livello e la qualità dei servizi del nostro ospedale a favore della cittadinanza , dei malati e delle famiglie .

Comunque, al di là delle nostre personali impressioni, poiché il consiglio comunale sarà aperto al pubblico, si invitano i cittadini a partecipare direttamente ed attivamente all'incontro, per dare concretezza al desiderio collettivo di conoscere il vero destino della struttura ospedaliera della nostra città ed alla volontà di difendere il nostro nosocomio, così come espresso con la raccolta delle numerose firme .

Sperando quindi di essere in molti ,insieme , all'incontro , auguriamo a tutti un sereno periodo di ferie.

A settembre!

Pubblicato il: 09/08/2010

Torna alle notizie...