Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Flavio Zambelli presidente di Confagricoltura, sezione cerealicola

Il presidente Roberto Poggioni, nel congratularsi con Flavio Zambelli, auspica che, data la sua esperienza nel settore e considerata l'elevata produzione cerealicola dell'azienda di famiglia, possa portare un importante contributo per uscire dalla drammatica situazione che il settore attraversa

In data 6 agosto si è riunita la sezione di prodotto cerealicola che ha insediato all'unanimità in qualità di presidente Flavio Zambelli. In forza di tale nomina il neo presidente entra statutariamente di diritto a far parte del Consiglio direttivo di Confagricoltura.

Il presidente Roberto Poggioni nel congratularsi con Flavio Zambelli, auspica che, data la sua esperienza nel settore e considerata l'elevata produzione cerealicola dell'azienda di famiglia, possa portare un importante contributo per uscire dalla drammatica situazione che il settore attraversa.

Mentre infatti i prezzi del grano tenero fanno registrare un lieve aumento, dovuto allo sfavorevole andamento climatico che si sta registrando in questi ultimi giorni in alcune regioni della Russia e dell'Ucraina, i produttori di grano duro sono poco propensi a vendere, dato che il prezzo attuale (170 - 180 euro/tonn.) non coprirebbe nemmeno i costi di coltivazione.

A tale proposito, va respinta al mittente l'accusa di 'ritenzione' formulata recentemente dall'industria molitoria nei confronti di agricoltori e cooperative. In presenza di un prezzo remunerativo la fornitura di grano duro nazionale all'industria molitoria e pastaria si realizzerebbe infatti senza alcuna difficoltà.

 

 

Pubblicato il: 07/08/2010

Torna alle notizie...