Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Monterubiaglio il tradizionale Calici di Stelle

Il 10 agosto. Sono previste, come da programma, la passeggiata enologica, che avrà inizio alle 21,00, e la promozione dei legumi tipici De.Co. dell'Alfina. Una serata all'insegna di vino di qualità e prelibati piatti cucinati dalla nota chef orvietana Velia De Angelis

foto di copertina

Il 10 agosto, torna il consueto appuntamento con "Calici di stelle", manifestazione estiva ideata dal Movimento Turismo del Vino e dall'Associazione Nazionale Città del Vino che inneggia a Bacco in una delle notti più suggestive dell'anno, quella di San Lorenzo.

Tema centrale della manifestazione del 2010 sarà il rispetto dell'ambiente a dimostrazione di come il mondo del vino sia sempre di più promotore e fautore dell'eco-sostenibilità.

Il Comune di Castel Viscardo insieme alla Strada dei Vini Etrusco Romana in Provincia di Terni, come ormai da tradizione, rinnova  l'invito a festeggiare  la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, con "Calici di Stelle" nella piazza e nelle vie intorno al  Castello di Monterubiaglio.

L'iniziativa alla sua XIII edizione, offrirà  un ventaglio di interessanti attività, tra cui degustazioni, musica, passeggiate notturne e la consegna dell'ambitissimo premio "Grappolo d'Oro" che avverrà alle 22,00.

Nelle passate edizioni di Calici di Stelle sono stati molti i personaggi di rilievo che sono stati premiati, tra cui Antonio Lubrano, Lamberto Sposini, Riccardo Cotarella, Andrea Muccioli, Michele Cucuzza , Sandro Petrone e Alfredo Antonaros.

Oltre al premio "Grappolo d'Oro" patrocinato dall'Amministrazione comunale e assegnato a personalità di spicco che si sono impegnate con successo nella produzione e promozione del prodotto enologico, sono previste, come da programma, la passeggiata enologica, che avrà inizio alle 21,00 e la promozione dei legumi tipici De.Co. dell'Alfina.

Ricca di suggestione anche la "Passeggiata enologica", lungo le vie che si snodano intorno al castello medievale, guidata da sommelier della F.I.S.A.R. che presenteranno vini bianchi, rossi e da dessert, gentilmente offerti dalle cantine del territorio e da quelle associate all'Associazione Strada dei vini Etrusco Romana.

La degustazione sarà organizzata e curata dalla Società Itinera, dalla  Pro-loco di Monterubiaglio e da Gustarte. In Piazza ci sarà intrattenimento con il gruppo di musica etnica/folk SURD ENSEMBLE e lungo il percorso si troveranno degli assaggi ed esibizioni di Artisti di strada e giocolieri.

Centro e cuore della manifestazione quest'anno sarà, in linea con il tema scelto del rispetto dell'ambiente, la promozione dei legumi tipici dell'Alfina, una scelta questa che vuole lanciare un messaggio al consumatore per l'uso dei prodotti a Km zero.

L'Amministrazione comunale di Castel Viscardo ha avviato da alcuni anni un progetto denominato DE.CO. per la reintroduzione nella pratica agricola locale di prodotti come lenticchie, ceci e cicerchie. Grazie al contributo della Regione Umbria sono già stati coltivati legumi, senza intervenire con trattamenti antiparassitari e diserbanti, su una superficie pari a 15.000 mq.

Il progetto, che ha permesso di indirizzare alcune aziende private alla coltivazione e alla vendita diretta dei prodotti sul mercato, ha ora bisogno di essere promosso in eventi con grande richiamo di pubblico interessato all'enogastronomia. 

Per questo, sarà allestito uno stand per informare al meglio le persone presenti alla manifestazione sul progetto di valorizzazione e poter vedere i prodotti. Le degustazioni dei vini di "Calici di Stelle" saranno accompagnate anche da piatti, a base di ceci, lenticchie e cicerchie DE.CO dell'Alfina, ideati e cucinati dalla nota chef orvietana Velia De Angelis, che ne esalterà i gusti, gli aromi e l'aspetto estetico, come solo una grande cuoca come lei sa fare.  

Velia De Angelis, infatti, dopo aver maturato una significativa esperienza all'estero nel settore del marketing e delle public relations, è tornata in Italia, dove ha deciso di aprire la sua prima scuola di cucina arrivando al programma di successo Velia's Cooking Style che le ha permesso di arrivare perfino oltreoceano e collaborare con Aliza Green nella scrittura del bestseller "Starting with ingredients- Baking Quintessensial Recipes".

Al suo rientro ad Orvieto ha inaugurato il suo primo locale "Champagneria Orvieto" e ha aperto a Monterubiaglio la scuola di cucina VCS, il cui successo immediato le ha permesso di poter partecipare al programma, tuttora in onda su La7, Chef per un giorno.      

In questa edizione, al'insegna della valorizzazione delle produzioni di qualità, il Comune di Castel Viscardo, ospiterà una città della Liguria, il comune di Arnasco (Savona), un piccolo paese di circa 600 abitanti nell'entroterra di Albenga, che porterà  in degustazione i propri prodotti territoriali così da creare un ponte gastronomico ideale tra le due terre.

Arnasco, infatti, che si fa apprezzare per la sua favorevole posizione collinare, la tranquillità dei luoghi e la vicinanza alle spiagge della riviera di ponente, ha profonde tradizioni agricole, caratteristica, questa, che lo accomuna sicuramente al nostro territorio. In occasione della manifestazione di Calici di Stelle, non solo sarà possibile mostrare alla delegazione del Comune di Arnasco i luoghi di produzione delle nostre eccellenze enogastronomiche, ma anche visitare le tradizionali fornaci di laterizi fatti rigorosamente a mano e osservarne le forme, i colori e le sfumature che ne rendono inconfondibile l'aspetto.     

Pubblicato il: 07/08/2010

Torna alle notizie...